1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

Il pedinato

Discussion in 'Solo Italiano' started by Marsario, Sep 4, 2013.

1. Marsario Senior Member

Helsinki, Finland
    Italia, italiano
    Ciao a tutti,

ho un blocco mentale. Avete presente nei telefilm di azione dove ci sono gli agenti segreti che seguono una persona? Come viene chiamata la persona che seguono? Il pedinato? Il seguito?
    Avete qualche consiglio migliore?
    Mi viene in mente il sospettato, ma non è esattamente quello che cerco perché magari la persona che seguono non è sospettata (magari ad esempio seguono l'amante di un criminale)...

Consigli?

2. CalogerN Junior Member

Italian
    Non ti viene in mente niente perché di solito non usiamo un sostantivo preciso, ci riferiamo a quel soggetto magari con "la persona pedinata"...

3. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Lo spiato? L'inseguito?
    Sono abbastanza d'accordo con CalogerN, non siamo molto abituati all'uso sostantivato del participio in un contesto di questo genere.

4. Sempervirens Senior Member

italiano
    Ciao! A me sarebbe venuto in mente la parola sorvegliato.

5. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Giusto, c'è anche il film "Sorvegliato speciale"... non so se sorvegliato si può dire anche di uno che è sorvegliato a sua insaputa, ma non vedo nessuna controindicazione.

6. Marsario Senior Member

Helsinki, Finland
    Italia, italiano
    Ciao! Grazie a tutti! Credo che "la persona pedinata" o "il sorvegliato" siano le soluzioni migliori!

Grazie ancora!

7. Secondo me in un rapporto o in un qualsiasi tipo di testo tecnico indicare la persona pedinata come "il pedinato" o "la pedinata" è perfettamente lecito e comprensibile. Da qui il termine secondo me diventa accettabile in un romanzo poliziesco, in un reportage su fatti di cronaca criminale, ecc. Da qui all'uso comune il passo mi sembra molto breve.

Share This Page