1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

Il Sud è una colonia interna alla/della Italia

Discussion in 'Solo Italiano' started by Gommik, Apr 27, 2013.

1. Gommik

Gommik Junior Member

Calabria
    Italiano- Italia
    Buonasera,
    ricorro come sempre a voi quando non riesco a venire a capo di questioni apparentemente di poca rilevanza.
    In una discussione verbale, avuta con un amico, ho detto questa frase: "Il Sud è una colonia interna all'Italia".
    Il mio amico mi ha prontamente corretta dicendo: "...dell'Italia".
    Non sono riuscita a trovare sui testi in mio possesso una indicazione sufficiente a dirimere il caso. Inoltre -personalmente- credo che entrambe le forme siano grammaticalmente corrette, ma che "all'Italia" indichi non solo un'estensione geografica, ma una posizione di subordinazione storica e politica. In breve che usare "all'Italia" invece che "dell'Italia" sia non solo foneticamente più gradevole, ma che comprenda un insieme di elementi importanti, alcuni dei quali rimangono esclusi nella formulazione "dell'Italia".
    Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.

2. Passante

Passante Senior Member

Bologna
    italian
    Provo senza aver ancora visualizzato delle grammatiche. La tua frase la leggo il sud è una colonia pur essendo all'interno dell'Italia mentre se dico il sud è una colonia interna dell'Italia significa che è una colonia italiana pur essendo al suo interno. Non so se mi sono spiegata, ma all'Italia è riferito al termine interna mentre dell'Italia è riferito alla colonia. L'orario non aiuta la mia lucidità, ma spero di non aver detto castronerie.

3. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao.:)
    E' la stessa cosa che penso io.
    Non puoi dire "colonia all'Italia"; la preposizione "a" ha senso solo in riferimento ad interna, dando alla tua frase il significato de "il Sud è una colonia e si trova internamente all'Italia", che però non dice chi sia il supposto colonizzatore (l'Italia).
    Per dire che il Sud è una colonia italiana, come volevi dire tu, puoi solo usare la preposizione "di" (una colonia dell'Italia) anche se in mezzo inserisci l'aggettivo interna (una colonia interna dell'Italia).

4. Gommik

Gommik Junior Member

Calabria
    Italiano- Italia
    Ho capito. Faccio bene a chiedervi, perchè a volte si usano delle forme che non sappiamo essere sbagliate. In questo caso bravo il mio amico che mi ha corretta e grazie a voi che mi avete spiegato il motivo.

5. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    A mio (modestissimo) parere il fatto che si tratti di una colonia italiana è parte del contesto, del non detto. Ed effettivamente "una colonia interna all'Italia" trasmette qualcosa di diverso rispetto al "dell'Italia". Qualcosa che evidentemente per l'autore dell'o.p. è importante.

6. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao, Oh Bice.

Mettendo una virgola o usando un'intonazione che separi la seconda parte della frase, come se fosse un'aggiunta al concetto espresso nella prima parte, si può dire "il Sud è una colonia, interna all'Italia", ma quello che voleva dire l'OP usando "interna a" è questo:
    e invece, dal punto di vista grammaticale, la preposizione "a" non trasmette alcun senso di subordinazione.

Share This Page