1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

Il troncamento

Discussion in 'Solo Italiano' started by urizon9, Sep 16, 2006.

1. urizon9

urizon9 Senior Member

English
    "In italiano la[e] e la[o] finale ATONA si cancellano nei verbi,se la parola seguente comincia per consonante:non lo vuol fare,son partiti un minuto fa etc"(manuale). Ho due domande su quest`argomento.1)Tutte le lettere(da sola) vogliono l`articolo "la",ho ragione?Ad esempio:"La [n] latina".2)Non ho capito a fondo che significa "atona" in questo caso.Grazie.

2. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
    Mmm...non capisco bene la tua domanda..comunque: tu poi cancellare l'ultima vocale negli esempi di cui parli, ma puoi anche dire non lo vuole fare e sono partiti un minuto fa.

3. claudine2006

claudine2006 Senior Member

Andalucía Spain
    Italy Italian

4. urizon9

urizon9 Senior Member

English
    Mmmmm...la mia domanda,anch`io non la capisco non piu.Grazie, e come si dice,lasciamo perdere?Ciao!:)

5. claudine2006

Andalucía Spain
    Italy Italian
    Ok, lasciamo perdere!:)

6. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Ciao, Urizon9. Provo a rispondere alla domanda misteriosa...
    Per poter avere un troncamento vocalico (non sillabico) è necessario che:
    - la vocale da troncare dev'essere sempre atona (=non accentata), diversa da 'a' (tranne in 'ora' e composti; e in 'suora' davanti a nome proprio); la 'i' e la 'e' non si troncano quando contrassegnano un plurale (mal di testa-mali di testa);
    - la consonante che precede la vocale da troncare dev'essere una liquida (l,r), o una nasale (n,m).

7. urizon9

urizon9 Senior Member

English
    Si,non avevo capito esattamente il senso del termine"atona".Mi scusate di aver una testa cosi dura.Grazie tante ed a presto!

8. claudine2006

Andalucía Spain
    Italy Italian
    Non ti flagellare. :) Tutti commettiamo errori, siamo qui per imparare e trovare la soluzione migliore tutti insieme.

9. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Figurati, urizon9. Cercare di capire e di spiegare (a volte anche di intuire :D) è il motivo per cui ci incontriamo qui..!

Share This Page