1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

in macelleria, nella macelleria, alla macelleria

Discussion in 'Solo Italiano' started by helpingram, Sep 8, 2010.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. helpingram New Member

Italy
    Italian
    Forse potrà apparirvi banale questa domanda ma vi chiedo, secondo voi è più corretto scrivere:

Moto a luogo, c'è movimento per recarsi a ...

Vado in macelleria
    vado nella macelleria
    vado alla macelleria

e poi:

Stato in luogo, non c'è movimento ...

Sono in macelleria
    Sono nella macelleria
    Sono alla macelleria

Grazie per le vostre risposte perchè da queste domande sono nate alcune discussioni a cui vorrei mettere fine.

2. infinite sadness

infinite sadness Senior Member

sicilia
    bilingue siciliano-italiano
    Secondo me non c'è più corretto e meno corretto.
    "Nella" o "alla" normalmente si usano quando si specifica la macelleria, tipo "sono nella macelleria di via ...", o "vado alla macelleria di corso ..."
    Se non c'è nessuna specificazione la più usata è "in macelleria", dove è sottinteso che l'interlocutore sappia di quale macelleria si sta parlando.

3. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
    Credo che si tratti generalmente dell'uso alternativo di preposizioni e non addirittura di macelleria. Allora se invece di macelleria abbiamo p.e. spiaggia, qual'è corretto?:

i miei amici sono nella spiaggia
    i miei amici sono alla spiaggia
    i miei amici sono sulla spiaggia

vado nella spiaggia
    vado alla spiaggia
    vado sulla spiaggia

(io eviterei nella, perché non si puo entrare "dentro" di una spiaggia...)

Last edited: Sep 8, 2010
  4. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
    Oppure non importa di quale macelleria si tratti, puo essere qualsiasi. P.e.:

Vado in (qualche) macelleria, perché devo comprare 50 chili di carne equina.

5. doggylander Junior Member

Bari
    Italian
    Infatti, se usi "in macelleria" non specifichi in quale macelleria ti stai recando. In un certo senso è come dire "Vado in una macelleria" perchè dal contesto non risulta di quale macelleria stai parlando (neanche in maniera sottointesa). Talvolta mia madre dice "vado alla macelleria" ed io capisco subito che sta parlando della macelleria sotto casa, questo perchè "alla" indica un posto più specifico (anche se spesso sottointeso). D'altronde se fate caso la preposizione articolata "alla" è formata da A+LA, di cui LA rappresenta un articolo determinativo che appunto determina, specifica qualcosa. Non so se mi spiego :D

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page