1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

In mensa vs. a mensa

Discussion in 'Solo Italiano' started by Finneganswake, Oct 12, 2011.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Finneganswake New Member

Italiano
    Qual è la versione corretta?

Sento sempre usare la prima espressione dalle persone del Veneto (e credo del nord Italia in generale), come in

D'altra parte sento sempre usare la seconda espressione dalle persone del centro e del sud:

Essendo io veneto, la seconda ("a mensa") mi suona alquanto strana, come se fosse un errore grammaticale. Tuttavia è usata da così tante persone in così tante regioni (molti anzi si stupiscono dell'uso della prima versione) che mi chiedo se non siamo noi veneti a sbagliare.
    O forse sono entrambe espressioni corrette? Cosa direbbe la Crusca?

Si tratta di una differenza che invece non si nota in altre espressioni, nelle quali tutti sono d'accordo se usare "in" oppure "a": tutti dicono "in palestra", non certo "a palestra". "Al mercato", non "in mercato". "A scuola", non "in scuola". "In discoteca", non "a discoteca". "Al mare", non "in mare" (a parte "in mare aperto", o altre sottigliezze), e non "a mare" (che è sbagliato).

2. dolcenera

dolcenera Junior Member

Gdynia
    Polish
    Ho sempre pensato che si dicesse andare/venire alla mensa. Ma io sono straniera;)

3. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
    Se sentissi un italiano dire "vieni a mensa" mi verrebbe da sorridere :)

4. fabinn Senior Member

Toscana
    Italiano
    è certamente legato alle regioni, "andare a/alla/in mensa", non credo si possa parlare di un uso corretto o scorretto. Chi può dire perché si dice "andare a scuola", e non "andare a discoteca"? Mi viene da pensare che non ci siano regole definite per tutti, ma che sia l'uso che ha imposto la scelta tra "in" e "a"... Stranezze della lingua

5. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
  6. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page