in ristorante -a lavoro

Discussion in 'Solo Italiano' started by mieleus, Mar 3, 2010.

1. mieleus Senior Member

Norway
    italian
    Salve,

io che vengo dal nord ho sempre detto al ristorante-al lavoro (sia coi verbi di moto che di stato in luogo, etc.).

Un amico che viene dalla Sardegna invece usa le 2 espressioni come nel titolo, giustificando che si dice così nel centro Italia e che entrambe le forme sono corrette. E`vero?
    Lui dice: vado a lavoro, vado in ristorante, ho pagato in ristorante.

Grazie

m

2. stella_maris_74

stella_maris_74 Mod About Chocolate

Rome
    Italian - Italy
    Ciao :)
    hai già dato un'occhiata a questo thread?
    a lavoro / a studio

L'argomento mi sembra simile.

3. nunu7te Senior Member

Italian-Italy
    io dico a lavoro col moto a luogo, al lavoro per stato in luogo.
    In ristorante invece mi sembra proprio scorretto, e non l'ho mai sentito usare né al sud né al centro.

4. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
    "In ristorante" mi sembra una cosa che solo uno straniero potrebbe dire, non un italiano.

5. MOMO2 Senior Member

Milan
    Italian
    Siccome "lavoro" non è un nome proprio, dico "Vado al lavoro".
    E direi "Vado a Novate Milanese".
    Si usa la preposizione semplice "in" nelle frasi che esprimono un moto a luogo solo quando si nominano regioni molto grandi:
    Vado in Sicilia
    Vado in Italia
    ma
    Vado a Roma
    Vado al ristorante
    La frase "Pago in ristorante" non ha molto senso. (E non l'ho mai sentita prima di oggi) È scontato che se ci mangi, prima di uscire paghi il conto. Se proprio vuoi evidenziare il fatto di aver compiuto l'azione dirai "Ho pagato il ristorante" intendendo il conto del pasto che hai consumato al ristorante. Se invece hai la possibilità di pagare qualcosa lì oppure in un'altro posto, secondo me è corretto dire: Ho pagato (la benzina e il pasto) nel ristorante / alla cassa del ristorante.
    Secondo me vi siete capiti male.

Last edited: Mar 3, 2010

Share This Page