In riva al vs. sulla riva del

Discussion in 'Solo Italiano' started by Feiht, Jun 29, 2010.

1. Feiht Member

Czech
    Ciao, ho trovato tutte e due possibilità sulla rete ma un amico italiano mi aveva rimproverato dicendo che la seconda fosse sbagliata.
    Quindi:
    In riva al fiume
    o
    Sulla riva del fiume?

Last edited: Jun 29, 2010
  2. gc200000 Senior Member

Sicilia
    Italiano
    Secondo me sono corrette entrambe...

3. ElFrikiChino

ElFrikiChino Senior Member

Lisbon
    Italian (Mantova)
    Anche per me vanno bene entrambe.

4. Eleonora Diana New Member

Italiano
    Preferibilmente si usa in riva...
    Una Villa in riva al lago, una casa in riva al lago, un angolo ombreggiato in riva al lago
    Se usi sulla riva del lago significa che devi avere praticamente i piedi nell'acqua.
    prendere il sole in riva al lago significa più o meno vicino al lago, prendere il sole sulla riva del lago significa che hai proprio di fianco l'acqua, che, se ti giri, ci cadi dentro. Spero di essere stata chiara.

5. quasi.stellar

quasi.stellar Senior Member

Milano Italy
    italiano - italiano
    No, io concordo con chi ha detto che sono corrette entrambe le forme. Però non sono esattamente equivalenti.

Ad esempio posso dire, ''Voglio vivere la mia vita sulla riva di un fiume, la vista dell'acqua è rasserenante''.
    Dirò invece ''La mia casa è in riva al mare''. ''Parigi è costruita sulle rive della Senna''. ''La casa verrà edificata sulla riva del Po''. Però ''In riva al Po si pesca bene''.

In pratica secondo me ''in riva'' è più generico e indica magari un senso di lunghezza, mentre ''sulla riva'' indica un punto di localizzazione. Attenzione però che sto andando a senso, per come lo userei io, ma non sono del tutto sicura della definizione.
    Per certo comunque sono entrambe forme corrette.

6. Linda_steele Member

Italian - Italy
    A me sembrano equivalenti, di certo non è sbagliato "sulla riva"

Share This Page