(In tempo di guerra) ogni buco è trincea

Discussion in 'Solo Italiano' started by lux_, Apr 17, 2013.

1. lux_ Senior Member

Un altro topic relativo al detto "ogni lasciata è persa" mi ha fatto pensare a quest'altra espressione molto in voga dalle mie parti: "ogni buco è trincea".
    Il significato è lo stesso se non per essere un'espressione molto più cafona.

Sia "ogni lasciata è persa" che "(In tempo di guerra) ogni buco è trincea" non sono altro che espressioni che ribadiscono il concetto di "carpe diem" ma limitatamente al campo sessuale.

Mi chiedevo però: è un detto locale Abruzzese o è usato in tutta Italia?

Fatemi sapere :).

2. stella_maris_74

stella_maris_74 Mod About Chocolate

Rome
    Italian - Italy
    Ciao,
    in realtà le due espressioni sono un po' diverse.
    http://www.dialettando.com/regioni/...regione=Abruzzo&saltarec=80&results_curpage=9

"Ogni lasciata è persa" non è per niente limitata al campo sessuale, ma significa semplicemente che ogni occasione non colta è un'occasione perduta.

L'espressione abruzzese pone l'accento su un'altra sfumatura, e cioè sul fatto che in tempi di "magra" occorre accontentarsi anche di rapporti con persone che, se non fosse per lo stato di "bisogno e solitudine" e l'assenza di alternative migliori, non verrebbero altrimenti prese in considerazione.

Si usa anche in Puglia (la mia regione d'origine) e concordo sul fatto che non sia il massimo della finezza :rolleyes:

["Carpe diem", invece, non c'entra né con l'una né con l'altra]

Last edited: Apr 17, 2013
  3. lux_ Senior Member

Hmmmm... Dovrei rivedere le mie conoscenze allora, non mi pare di ricordarla citata in nessun altro ambito :D.

Capito, grazie, vediamo se anche al nord o nelle isole è usata.

4. Clerry

Clerry Junior Member

France, 13
    Italiano - Lombardia
    Ciao!
    Io sono di Brescia, ho sempre sentito "in guerra o in carestia ogni buco è galleria", non conoscevo la variante della trincea.
    Per "carpe diem" e "ogni lasciata è persa", concordo con quanto detto da Stella Maris. :)

5. Youngfun

Youngfun Senior Member

Pekino, Ĉinujo
    Chinese/Italian - bilingual
    Anche a Roma è usata. Ogni tanto ho sentito anche la versione "settentrionale" di Clerry.

Share This Page