1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

Interagiscono l'un l'altro

Discussion in 'Solo Italiano' started by CaioGiulio, Apr 5, 2014.

1. CaioGiulio Junior Member

Italiano
    • Interagiscono l'un l'altro

Secondo voi, la suddetta espressione è ridondante? (Si parla di due componenti di un meccanismo).
    Io l'ho sempre trovata una questione piuttosto spinosa.
    Da un lato sembra chiaramente ridondante, perché se "interagiscono", cioè "agiscono mutuamente; reciprocamente" (Treccani) è chiaro che non serve aggiungere "l'un l'altro".
    Ma d'altra parte se si dice solo che i due componenti interagiscono, forse si lascia aperto un dubbio: "interagiscono soltanto fra loro o anche con altri componenti?"

Last edited: Apr 5, 2014
  2. stella_maris_74

stella_maris_74 Mod About Chocolate

Rome
    Italian - Italy
    Più che altro manca una preposizione: interagiscono l'uno con l'altro.

Secondo me o scrivi i due componenti interagiscono, e basta, se non vi è ambiguità che dia adito al dubbio che hai espresso, oppure scrivi interagiscono l'uno con l'altro, se vuoi eliminare ogni eventuale ambiguità e dare risalto alla reciprocità dell'azione.

3. CaioGiulio Junior Member

Italiano
    Sì, certo, l'uno con l'altro, ho scritto un po' di fretta.
    Tu suggerisci quindi di regolarsi in base al contesto e, in effetti, è quello che ho fatto finora, ma senza aver avuto mai occasione di confrontarmi con opinioni altrui. Grazie per l'opinione!

4. Sempervirens Senior Member

italiano
    Ciao! Anche senza preposizione va bene. Se non dovesse andare bene allora dovremmo riscrivere tutte le voci di questo W.R . Chi se la sente?

http://www.wordreference.com/iten/l'un l'altro

P.S Detto e verificato:)

Saluti

5. stella_maris_74

stella_maris_74 Mod About Chocolate

Rome
    Italian - Italy
    Ciao SV,
    "l'un l'altro" esiste, ma per usarla bisogna che il verbo sia transitivo (amiamoci l'un l'altro, aiutiamoci l'un l'altro).
    Non va bene in questo caso, in quanto il verbo interagire è intransitivo e regge la preposizione "con", ne consegue che bisogna dire "interagiscono l'uno con l'altro".

CaioGiulio: mi è appena venuto in mente che potresti anche scrivere "interagiscono tra loro".

6. Sempervirens Senior Member

italiano
    Ti credo sulla parola:)

S.V

Share This Page