intunement

Discussion in 'Italian-English' started by eiasu, Sep 13, 2013.

1. eiasu Junior Member

italiano
    Ciao a tutti,
    traducendo un autore tedesco che tratta si spiritualità non riesco a trovare una traduzione per questa parola: "intunement", esiste in inglese? È una espressione gergale?
    Il contesto è:
    Both of the people are in a deep attentive intunement and watch the dance of energy while it is happening.
    Che ho tradotto:
    Entrambi sono in una profonda e attenta sintonia e osservano la danza di energia mentre sta accadendo.

Ho potuto tradurre solo perchè so l'autore di cosa parla, ma mi domando se la parola "intunement" è corretta.
    Cercando su Ecosia ho trovato questa parola citata da altri siti internet, quindi in qualche modo esiste; per quanto questo tipo di ricerca possa essere attendibile.

Grazie a tutti per l'aiuto,
    Eiasu

2. macforever Senior Member

Italian
    Mi sembra che il senso della tua traduzione sia OK. Terminerei dicendo...la danza di energia durante il suo svolgimento.
    In tune esiste in inglese e la parola in oggetto mi sembra una derivazione, che però non ho trovato nel dizionario.
    Aspetta altri pareri e vediamo cosa vien fuori.

3. Gaiola Junior Member

Italian
    Condivido, penso sia un neologismo (?) dell'autore per dare l'idea di come i due fra loro siano "intonati" - e quindi in sintonia è perfetto.

4. Rob625

Rob625 Senior Member

Murlo (SI)
    English - England
    I don't think there is such a word. Is your original a translation from German, or is it English written by a German? In any case, the whole original sentence is badly written; your translation is accurate.

5. eiasu Junior Member

italiano
    Thank you everybody.

It is English written from a German who learned English from American soldiers.
    Thank you,
    Eiasu

6. london calling Senior Member

SALERNO, ITALY
    UK ENGLISH
    Entunement exists as a word, although it isn't common, in my opinion.;) Here's one example of it in context.;)

7. macforever Senior Member

Italian
    That's the right word in my opinion.

8. eiasu Junior Member

italiano
    Thank you, I cannot find "entunement" in any dictionary, only examples like the link that you posted.
    I guess "intunement" is a word created by the Indian mystic Osho like this example.
    Thank you,
    Eiasu

Share This Page