iscriversi e cancellarsi "a o da"?

Discussion in 'Solo Italiano' started by Barberia, Apr 8, 2013.

1. Barberia New Member

italian
    Salve a tutti,
    avrei bisogno del riferimento alla regola italiana che indica quale sia la preposizione che deve seguire un verbo che regge una preposizione differente da quella che lo precede. (molto più semplice da comprendere guardando il titolo che la mia spiegazione, forse è per questo che non riesco a trovare la regola).
    Grazie a chi vorrà aiutarmi
    Barberia

2. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao.:)
    Non ho capito cosa intendi. Ogni verbo intransitivo regge una determinata preposizione (o diverse preposizioni a seconda del significato).
    Iscriversi regge "a" e cancellarsi regge "da".
    Tu stai cercando un collegamento logico tra le due cose? Come se la preposizione retta da cancellarsi fosse collegata (per esempio contraria) a quella retta da iscriversi?

3. Barberia New Member

italian
    Non proprio... Ci sono casi, ad esempio in una newsletter, in cui è scritto: "iscriversi o cancellarsi dalla newsletter". cerco la regola che definisce che si utilizza la preposizione che regge l'ultimo verbo e cioè "iscriversi o cancellarsi dalla newsletter" e non "iscriversi o cancellarsi alla newsletter".

4. Connie Eyeland

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ah, ho capito ora la tua domanda. Prima non mi era assolutamente chiara.
    Non so se c'è una regola; in realtà ho spesso visto usare la doppia preposizione, cioè "iscriversi a/cancellarsi da una newsletter" oppure "iscriversi alla/cancellarsi dalla newsletter", ma effettivamente se si usa una sola preposizione di solito si usa quella dell'ultimo verbo citato.

5. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
    Chi scrive una cosa del genere non si cura ovviamente della correttezza di quello che scrive, ma solo della concisione (non un male di per se) quindi non è una questione di regole, ma di curarsi o meno della forma. Se uno se ne cura, allora scrive la frase per esteso

"iscriversi alla newsletter/cancellarsi dalla newsletter"

6. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Concordo con Paul. Presi un'insufficienza in un tema alle superiori per questo motivo, quindi ricordo bene che - se può essere conciso - l'uso della preposizione "da" riferito a "iscriversi" non è sicuramente corretto :)
    Ciao.

7. Barberia New Member

italian
    Diciamo che nel mio caso è un problema di "spazio", quindi la concisione è necessaria. volevo solo far presente a chi scrive che la frase corretta è iscriversi/cancellarsi dalla newletter portando una "regola della lingua italiana". A questo punto, credo che dovrò affidarmi solo al suo buonsenso. Grazie a tutti

8. Connie Eyeland

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao, Barberia.
    Nel tuo post #3 hai scritto:
    Benché impreciso (perché manca la preposizione specifica per il primo verbo) a causa di imprescindibili esigenze di concisione può essere accettabile, perché comunque i due verbi sono separati da una congiunzione.

Ma nell'ultimo post hai scritto:
    E questo a mio avviso non è altrettanto accettabile, perché l'uso della barra fa interpretare i due verbi come intercambiabilmente riferiti all'unica preposizione che segue (dalla).

Share This Page