la congiunzione "e" preceduta da virgola

Discussion in 'Solo Italiano' started by Ana Veres, Apr 1, 2010.

1. Ana Veres Senior Member

Italy
    ROUMANIAN
    Ciao e grazie in anticipo a chi saprà delucidarmi questo dubbio: Perché si mette una virgola davanti alla congiunzione "e"? Sapevo che "e" sostituisce la virgola, quindi insieme non ci posso stare oppure al massimo la virgola si può mettere dopo la "e".
    Contesto: <Ma i critici potrebbero replicare a loro volta che è soprattutto nelle zone del mondo in cui gli Stati, e le società, sono stati per lungo tempo subordinate a strutture di potere globale che i limiti del realismo. su tutti l'enfasi posta sullo Stato unitario, sono più evidenti.> (HALLIDAY, FRED, "Il Medio Oriente")

Last edited: Apr 1, 2010
  2. infinite sadness

infinite sadness Senior Member

sicilia
    bilingue siciliano-italiano
    Ciao.
    La regola è quella da te esposta.
    Solo che, in materia di punteggiatura, queste regole spesso non hanno il carattere dell'inderogabilità ma sono, per lo più, dei criteri orientativi.
    Nel caso della tua frase, ad esempio, le due virgole svolgono la stessa funzione delle parentesi: ... gli Stati (e le società) sono...

3. Blackman

Blackman Senior Member

Island of Sardinia, Italy
    Italiano/Sardo
    Concordo, la regola e' quella. Pero' la punteggiatura e' buona parte dello stile di una frase. Saputa usare, permette delle licenze.

4. Ana Veres Senior Member

Italy
    ROUMANIAN
    Grazie, ragazzi. Mi avete consolata. Ora farò un' altro post con una simile domanda... non credo che si potrà parlare sempre di licenze poetiche (v. thread ecc. vs. etc.). Comunque non è un grande stile usare tante virgole, meglio se anche parentesi rotonde - nel caso citato, poteva mettere (e società), al mio avviso. Grazie, mille ;)

5. marco.cur Senior Member

In questo caso è un inciso; non è una semplice congiunzione ma piuttosto ha il significato di inoltre/oltre a questo/in aggiunta

... nelle zone del mondo in cui gli Stati, e le società, ...
    come dire: in cui gli stati (non solo gli stati ma anche le società), ...

(naturalmente questa è la mia opinione personale)

Share This Page