1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

la donna-schermo

Discussion in 'Solo Italiano' started by hossein_82, Jul 7, 2013.

1. hossein_82 New Member

persiana
    ragazzi mi potete dire che vuol dire la donna-schermo in questa frase?

Il narratore deve lasciare la città e compiere un viaggio che lo avvicina alla residenza della prima donna - schermo.

2. stella_maris_74

stella_maris_74 Mod About Chocolate

Rome
    Italian - Italy
    Ciao :)
    Dovresti dirci da dove è tratta la frase e spiegare meglio in quale contesto si trova.

3. hossein_82 New Member

persiana
    ciao.
    sto studiando la letteratura italiana.la donna-scherma è Beatrice che Dante la ama.

4. Ragio

Ragio Senior Member

Italiano
    Ciao hossein_82,:)
    vedi qui.
    b. fig. Modo, mezzo per tenere nascosti i proprî atti e le proprie intenzioni: Altro s. non trovo che mi scampi Dal manifesto accorger de le genti (Petrarca). In partic., donna dello schermo, perifrasi con cui vengono tradizionalmente definite due donne verso le quali Dante, nella Vita nuova, dichiara di avere finto amore per dissimulare il suo vero amore per Beatrice, usando per la prima appunto la parola schermo («pensai di fare di questa gentile donna schermo de la veritate», V, 3), e per la seconda il sinon. difesa («dico che in poco tempo la feci mia difesa tanto, che troppa gente ne ragionava oltre li termini de la cortesia», X, 1).

5. hossein_82 New Member

persiana
    grazie Ragio :)

6. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao.:)
    No, non è Beatrice, ma un'altra donna, come spiegato nel brano riportato da Ragio. Siccome Dante vuole tenere segreto il suo amore per Beatrice, finge di essere innamorato di un'altra donna (che lui definisce "schermo della verità") e quando questa lascia la città, le dedica un sonetto fingendosi addolorato e poi fa un viaggio per avvicinarsi a dove lei si è trasferita.

Share This Page