(La) febbre ...

Discussion in 'Solo Italiano' started by francisgranada, Sep 16, 2013.

1. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
    Ciao a tutti!

Ho un dilemma per quanto riguarda l'uso dell'articolo nel caso della parola "febbre".

Esempi concreti:
    Mio figlio è raffreddato e ha (la) febbre.
    Non ho (la) febbre, ma non mi sento bene.

La mia domanda è: quando è "obbligatorio" e quando si può omettere l'articolo?

Grazie in anticipo!

Last edited: Sep 16, 2013
  2. macforever Senior Member

Italian
    Raffreddato, con due f.
    Sento dire entrambe le versioni, con o senza articolo. Probabilmente con l'articolo suona più formale.

3. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
    Grazie (anche per le due effe :)).

4. dragonseven

dragonseven Senior Member

near Milan
    italiano
    Ciao Francis:)
    Nei casi da te citati e altri del genere, l'ho sempre sentito e usato con l'articolo tranne nel caso di titolo, slogan, diagnosi o simili.
    Tipo: "Aveva una febbre da cavallo.", "Febbre del gioco o del denaro tra le possibili conseguenze della ludopatia.", "Nel caso in esame è stata rilevata febbre gialla/ondulante/maltese/tifoide."

5. Sempervirens Senior Member

italiano
    Ciao, Francis! Io sono uno che tendo a non levare gli articoli. Dalla mia bocca usciranno probabilmente queste espressioni:
    Non ho la febbre; Il bambino ha due linee di febbre; Se si è febbricanti (febbricitanti) è meglio verificare la temperatura corporea per verificare se si ha la febbre.
    A seconda dello stato febbrile del paziente con i nomi alterati (febbrone,febbricola...) credo che l'articolo andrebbe sempre accompagnato al sostantivo.

Last edited: Sep 17, 2013
  6. Nino83 Senior Member

Italian
    Anch'io non direi mai "ha febbre" o "ha preso febbre" senza l'articolo determinativo.

7. Io dico sempre "Mia figlia ha la febbre", "Ieri avevo la febbre", ecc.
    Però dico "Ma hai febbre?", "Avevi febbre ieri", ecc.

E' solo una testimonianza, non pretendo di trovare regole...:)

8. dôghen Senior Member

italiano
    Ciao Francis
    nei casi da te citati l'uso dell'articolo determinativo non è obbligatorio, vanno bene anche senza, quindi hai fatto bene a usare le parentesi, nel senso che la "scelta" di usare l'articolo determinativo è dettata dalle abitudini del parlante.
    In particolare un uso diffuso dell'articolo determinativo è marcato diatopicamente ed è uso prevalentemente settentrionale (ma anche Nino, che se ho capito bene è siciliano, afferma nel suo post di usarlo)

9. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
    Grazie per le vostre simpatiche risposte.

La soluzione ottima è non avere febbre né con né senza l'articolo, ma essere sani :)...

10. Passante

Passante Senior Member

Bologna
    italian
    A volte mi si confonde nel dirlo con ho freddo da cui metto l'articolo spesso, mi trovo con quanto detto da chipu. Voleva essere solo un altro contributo non una regola.

Share This Page