1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

la frase: "ritengo la situazione deludente" è errata?

Discussion in 'Solo Italiano' started by pola88, Sep 5, 2013.

1. pola88 New Member

SPANISH
    la frase: "ritengo la situazione deludente" è errata?

nel senso anche se i verbi d'opinione vogliono il congiuntivo.... = ritengo CHE la situazione SIA deludente... a me non suona male ne anche senza niente il dubbio dell'opinione resta solo non trovo una spiegazione certa se è giusta o sbagliata....

Last edited: Sep 5, 2013
  2. CalogerN Junior Member

Italian
    Da madrelingua ti posso dire che sembra un po' strana...
    E' molto formale ma comunque accettabile, mentre la forma con "che" e "sia" mi sembra abbastanza pedante.
    Ad ogni modo sembra più adatta ad un contesto letterale e non ti suggerisco di utilizzarla, a meno che tu non voglia apparire odioso :)
    Spero qualcuno posti qualche spiegazione grammaticale per il discorso dell'aggiunta.

3. olaszinho Senior Member

Italy
    Central Italian
    "Ritengo/penso/credo che la situazione sia deludente" è "pedante"? Mi pare che sia una frase normalissima in buon italiano.

Last edited: Sep 6, 2013
  4. dôghen Senior Member

italiano
    pola ciao

la frase "ritengo la situazione deludente" è corretta.
    Si tratta di una frase ellittica cioè di una frase in cui viene omessa la testa cioè la parte più significativa dell'enunciato, il sintagma verbale. Questo è possibile in italiano senza che per questo la frase diventi agrammaticale. La parte omessa è quella che tu hai correttamente individuato cioè che e sia.
    Quindi sia l'enunciato "ritengo che la situazione sia deludente" che "ritengo la situazione deludente" sono entrambi corretti e accettati in lingua italiana.
    Una parentesi a parte andrebbe fatta per l'utilizzo del congiuntivo nei verbi d'opinione... ma sarebbe un altro thread.

5. CalogerN Junior Member

Italian
    Come struttura mi sembra piuttosto elaborata...Non tutti parlano quel "buon italiano" a cui ti riferisci :D
    Va bene scritta in un libro, magari detta da uno dei personaggi, ma nella vita quotidiana è troppo forzata.
    "Mi sento un po' deluso" è più idiomatica.

6. elitaliano

elitaliano Senior Member

Italy
    Italia - italiano
    Scusate ma "ritenere" non è forse un verbo copulativo ?

Quindi in Ritengo la situazione deludente: situazione è complemento oggetto e deludente è complemento predicativo dell'oggetto
    Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Complemento_predicativo_dell'oggetto.

Se cambio le carte in tavola ponendo ritengo che la situazione sia deludente, allora avremo due proposizioni:

la principale: ritengo (ove io è soggetto sottointeso e ritengo è predicato verbale)
    la subordinata oggettiva: che la situazione sia deludente (ove situazione è soggetto e sia deludente è predicato nominale)

La frase proposta è perfettamente corretta. Dal punto di vista stilistico non vedo ove sia il problema nell'usarla.

7. dôghen Senior Member

italiano
    elitaliano, ciao

bene hai fatto a chiarire la presenza del predicativo dell'oggetto.
    Credo che anche a te sembri chiaro che la sua funzione, almeno per nei verbi come ritenere, è proprio quella di sostituire la eventuale proposizione subordinata, ecco perché ho parlato di frase ellittica.
    Dire "ritengo la situazione deludente" è infatti, dal punto di vista semantico, esattamente come dire "ritengo che la situazione sia deludente".
    E' vero che le strutture grammaticali differiscono, ma non lo chiamerei "cambiare le carte in tavola"!

La frase di pola 88 è comunque corretta, il messaggio era questo e mi pare siamo d'accordo.

8. pola88 New Member

SPANISH

9. pola88 New Member

SPANISH
    Grazie a tutti per i chiarimenti. La frase era inserita in un testo scritto e voleva essere incisiva. Mi ha colpito la frase (correggetemi se ho capito male) che usare un buon italiano nella lingua parlata di tutti i giorni possa sembrare pedante. Conosco persone che prendono in giro altre per questo motivo! Comunque grazie a tutti, è il mio primo post su questo forum e me gusta mucho ;)

Share This Page