La scintilla... scocca o scoppia?

Discussion in 'Solo Italiano' started by Medita, Jul 9, 2013.

1. Medita New Member

Italian
    Mi é venuto un dubbio e vorrei avere la vostra opinione al rispetto: si dice La scintilla é scoppiata o é scoccata?
    Grazie

2. stella_maris_74

stella_maris_74 Mod About Chocolate

Rome
    Italian - Italy
    Ciao e benvenut@ :)

Il mio Dizionario delle Collocazioni (Zanichelli) prevede che la scintilla scocchi.

3. Medita New Member

Italian
    Grazie Mille!!! :)

4. SIcuramente la scintilla scocca e le scintille scoccano come ha detto stella. Le scintille possono anche sprizzare, ma per lo più in senso figurato: la squadra sprizza scintille in attacco (più comune la squadra fa faville in attacco)

P.S. Scusa Stella, devo aprire un nuovo thread per sapere cos'è un Dizionario delle Collocazioni?:)

5. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao, Chipu!:)
    Nel tuo esempio però non sono le scintille (sogg.) a "sprizzare (v.intr.)", ma è la squadra (sogg.) a "sprizzare (v.tr.) scintille (compl.ogg.)", per cui queste ultime non sprizzano, ma vengono sprizzate.;)

Questo comunque non incide sul fatto che, come hai giustamente segnalato, le scintille possono sprizzare (v. intr.); riporto l'esempio del Treccani (punto 1b): "dal ferro incandescente sprizzarono mille scintille".
    La tua frase, se ricombinata in modo da avere "scintille" come soggetto, diventa "dalla squadra in attacco sprizzano scintille"; rispetto all'esempio del Treccani risulta meno naturale solo perché l'intr. di sprizzare (che permette a "scintille" di essere soggetto) tende ad essere usato più in senso proprio che figurato.

Però noto ora meglio che la domanda originale riguardava solo l'alternativa "scocca" o "scoppia"... quindi altri verbi riferibili a "scintille" forse non le interessano...:confused:

Last edited: Jul 10, 2013
  6. Ciao Connie, hai ragione come al solito!:)
    Spero di non aver confuso le idee a qualcuno, nel caso mi scuso!:confused:

7. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    Giusto per completare la trattazione perfetta fatta dai soci di forum:

in ambito tecnico si dice che la scintilla scocca; esempio:

la scintilla scocca ai capi della candela di accensione

Tanto vi dovevo,

Gigi

8. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Grazie, Gigi! :):thumbsup:
    Il tuo esempio è riferito all'impianto di accensione di un motore, giusto?

9. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese

Ciao Connie!
    Assolutamente sì, l'esempio è tratto da una tipica frase in ambito di accensione di una miscela di combustibile / comburente all'interno della camera di scoppio di un motore a combustione interna

10. Sempervirens Senior Member

italiano
    Ciao! Giusto per far conoscere agli studenti d'italiano altri verbi che possono essere usati con il nome scintilla ( e aggiungerei che ci sono scintille e scintille,- Di quale si tratta?), schizzare e sprigionarsi sono quelli che mi son venuti a mente su due piedi. http://www.treccani.it/enciclopedia...dc-8e9d-0016357eee51_(Enciclopedia-Italiana)/

Saluti

S.V

Share This Page