la va a pochi

Discussion in 'Solo Italiano' started by Apeblu, Mar 9, 2010.

1. Apeblu

Apeblu Junior Member

south Poland
    Polish-Poland
    ciao a tutti!

Cerco un sinonimo dell'espressione la va a pochi.
    Sarà corretto p.es. manca poco? O forse sbaglio?
    grazie!:)

2. macforever Senior Member

Italian
    In italiano non l'ho mai sentito. E' una espressione dialettale?

3. aglaja

aglaja Senior Member

London, UK
    Italiano
    Ciao Apeblu!
    In che contesto hai sentito quella frase?
    E' molto probabile che sia dialettale, ma avremmo bisogno di qualche informazione in più per poterti aiutare. ;)

4. effeundici Senior Member

Italy
    Italian - Tuscany
    Mah, potrebbe essere toscano ma è difficile essere sicuri senza un contesto più ampio.

5. Apeblu

Apeblu Junior Member

south Poland
    Polish-Poland
    Ciao,
    L'espressione è tratta sempre da Bufalino ma già nel romanzo è metafora
    Ecco il contesto:
    "e ricordo qualcuna delle ulteriori manipolazioni di parole (...) la va a pochi era un vecchio motto di burbe, traslato ora a significare meno liete maturanze di ferma".
    Speravo che fosse un'espressione gergale o per l'appunto dialettale - magari sicilano tradotto in italiano?
    Grazie:)

6. Montesacro Senior Member

Roma
    Italiano
    Per la miseria, ma è del tutto incomprensibile! :)

7. aglaja

aglaja Senior Member

London, UK
    Italiano
    Dunque, rimuginando sulla questione inizierei con una parafrasi: "la va a pochi" era un vecchio motto di reclute, che loro avevano iniziato ad utilizzare per indicare qualcosa di meno lieto dell'avvicinarsi della fine del periodo di servizio militare [visto che si parlava di persone malate di tisi, se non sbaglio].

Resta da capire che cosa intendessero con "la va a pochi"; la proposta di Apeblu ("manca poco") mi sembra plausibile, ma da madrelingua mi suona assolutamente nuova. Forse era davvero un'espressione non tanto dialettale quanto strettamente gergale.

8. effeundici Senior Member

Italy
    Italian - Tuscany
    HO CAPITO TUTTO!! :)

La va ==> La situazione sta evolvendo verso....

a pochi ==> ..pochi giorni alla fine della naia

Con humor molto nero questa frase era usata per descrivere i malati terminali; per loro....la va a pochi! :(

9. aglaja

aglaja Senior Member

London, UK
    Italiano
    Sì, anche io l'avevo intesa così; direi che non è nemmeno dialetto, piuttosto un gergo militare, pure abbastanza criptico! ;)

10. Ldanteinchianti New Member

Italiano
    A me risulta che fosse un detto di reclute, inteso come sto per pochi giorni, o ci mancano ancora pochi giorni, alla fine della naja.
    E' diventato famoso quando Paolo Caccia Dominioni nel 1942 ne fece il motto del 31° guastatori, reparto da lui comandato nella guerra in africa e che si distinse per la presa di Tobruk e nella battaglia di El Alamein, con un altro significato: la va a pochi la vita del guastatore, oppure la va a pochi di sopravvivere tra mine e reticolati.

11. R0BERT New Member

Italian
    il significato che io riesco a cogliere è quello di ANDARE BENE , ACCETTAZIONE in questo senso oppure qualcosa che è sopportabile da pochi.

che ne pensate?

12. Ldanteinchianti New Member

Italiano
    Sì, nel caso del motto del 31° guastatori.

13. Trentaduesima Junior Member

Reggio nell' Emilia, Italy
    Italia - Italiano
    Posso confermare.
    A fine anni 80, presso 3° Battaglione "Verbano" del genio guastatori (caserma Pio Spaccamela di Udine), l'ho sentito centinaia di volte sempre con questo significato.

14. Ldanteinchianti New Member

Italiano
    Da cui il tuo nick trentaduesima (guastatori)...:)

15. nantahala New Member

secondo me, questa e` una frase ottimista, urlata da internati italiani nel campo di prigionia di Beniaminowo in Polonia. L'ho trovata nel diario di guerra di mio padre, e l'uso e` definitivamente legato a sentimenti ottimisti. Io penso che si potrebbe interpretare cosi`: la = fortuna, liberazione, successo; va a = si realizza, si compie, si diventa; pochi = quelli piu`fortunati e destinati a riescere, i quali sono chiaramente nell minoranza. Quindi "la va a pochi" vuol dire che certi pochi, fortunati e selezionati dal destino, riusciranno, vinceranno ecc.

Last edited by a moderator: Feb 24, 2013
  16. VogaVenessian

VogaVenessian Senior Member

Venezia
    Italiano
    Alla faccia dell'ottimismo! Credi davvero sia OTTIMISMO pensare che "pochi, fortunati e selezionati dal destino" se la caveranno? Io credo che intendessero dire: "La va a pochi (GIORNI) ancora (prima di essere liberati dal campo di prigionia. Perciò cerchiamo di sopravvivere fino a quel giorno).
    Correggo alcuni errori del tuo post; evidentemente ti sono sfuggiti:
    1 "definitivamente legato" meglio dire "sicuramente legato.
    2 "si diventa" non si può dire in italiano.
    3 "riescere"? Volevi scrivere "riuscire"?
    4 "sono chiaramente nell minoranza" = "sono chiaramente una minoranza"?
    5 "certi pochi" = "alcuni pochi"?

17. nantahala New Member

Grazie delle tue correzioni. Sono in America da piu` di 50 anni, e purtroppo la lingua italiana mi sta sfuggendo. Pero` il diario di guerra di mio padre c'e`. Secondo me il contesto della frase "la va a pochi" e`ottimista perche` quelli che la urlavano sapevano gia` che il loro rimpatrio in Italia era imminente anche se non conoscevano ancora la data della partenza. Infatti nel testo particolare, mio padre scrive che "...ci siamo svegliati al grido "la va a pochi" lanciato da un <U>ottimista</U> come spesso accade al mattino... "

18. VogaVenessian

Venezia
    Italiano
    Sì, è ottimista se si intende "la va a pochi GIORNI" prima di tornare a casa. Se si intendesse invece "la va a pochi DI NOI" di tornare a casa, allora di ottimismo ne vedo poco.
    Anche mio padre, tra militare e guerra ci ha lasciato quasi otto anni della sua vita: "Sono partito giovane e sono tornato vecchio" - mi diceva.
    Comunque il tuo italiano "tiene" ancora benone! Ciao e benvenuto in WR.

19. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao.:)

Si tratta di un'espressione dialettale, del Nord Italia e ha dunque due significati:
    - uno è quello del motto guastatori di cui si è parlato dal post #11 al 14.
    - l'altro, con la parola "giorni" sottintesa alla fine, significa "mancano pochi giorni!" (alla fine della naja, alla fine della prigionia, alla fine della vita nel caso dell'OP, ecc.).

Con quest'ultimo senso (e con la parola "giorni" espressa) è presente anche nella famosa canzone popolare "Sciur padrun da li béli braghi bianchi", nel verso: E non va più a mesi e nemmeno a settimane, la va a pochi giorni e poi dopo andiamo a cà.

Last edited: Feb 25, 2013
  20. nantahala New Member

Grazie del complimento. Allora teniamo che la frase era proprio intesa a confondere, in modo Guareschi. La resistenza "bianca" in prigionia, il cui protagonista era Guareschi, aveva formato un linguaggio di doppio "entendre". Quindi, come me, i tedeschi avrebbero avuto difficolta` nel capire esattamente il significato di tante frasi e detti usati dagl'internati. Che ne pensi di questa teoria?

21. VogaVenessian

Venezia
    Italiano
    Non lo so. Probabilmente è vero che un determinato linguaggio fosse volutamente criptico. Però "la va a pochi", per un'italiano, non è difficile da interpretare.
    Mi viene in mente, a conferma che "la va a pochi" non è un'espressione criptica, che nel gioco della tombola, quando ti manca un solo numero per "fare tombola", il giocatore pensa/ dice: "Vado per uno!".

Last edited: Feb 25, 2013
  22. stella_maris_74

stella_maris_74 Mod About Chocolate

Rome
    Italian - Italy
    <Nota di moderazione: Nantahala desiderava trovare la traduzione inglese di questa espressione. Poiché nel forum Solo Italiano questo non è possibile, il suo post è stato spostato in una discussione a sé stante nel forum Italian-English>
    [h=3]La va a pochi[/h]

Share This Page