1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

La va a pochi

Discussion in 'Italian-English' started by nantahala, Feb 26, 2013.

1. nantahala New Member

<Nota del moderatore: discussione scorporata da questa in Solo Italiano, dove è stato discusso il significato dell'espressione>

Allora, ora che abbiamo piu` o meno stabilito il significato della frase "La va a pochi", mi tocca a tradurla all'inglese. Quindi, supponenedo che la frase intonava la partenza imminente di internati italiani dai campi di prigionia in Polonia, mi oso di proporre una traduzione in inglese. Io propongo: "We're getting short". Nel dialettale inglese/americano, i militari che stanno per concludere il loro servizio, usano la parola "short" (corto) che indica la lunghezza del tempo che rimane - cioe` "corto" / "short ". Di fatti ho sentito dire da quelli che avevano piu` o meno una giornata prima della licenza; "I am so short that I can get through a door without opening it". Che ne pensate??

Last edited: Feb 26, 2013
  2. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao, Nantahala.:)

Hai trovato l'espressione gergale esattamente corrispondente, che veniva usata negli stessi contesti e anche nel medesimo periodo storico! Considerando il suo significato, che riporto sotto per esteso, direi che è proprio ciò che un soldato (o prigioniero) americano avrebbe potuto dire al posto del "la va a pochi" detto da un italiano.

Vedi qui (significato #5):

Short: Military and prison adjective for describing someone nearing the end of their tour of duty, enlistment or incarceration. A "short-timer" is someone who has less then 90 days to serve. These terms were in wide use in the late 1940s; they have been in continuous wide use in the military since then.
    Example:
    Sergeant: "Get your head out of your a**! Make something of yourself, soldier."
    Private (to self): "I'm short... I don't give a f**k."

Last edited: Feb 26, 2013

Share This Page