1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

L'articolo indeterminativo

Discussion in 'Solo Italiano' started by Gemelle, Apr 28, 2006.

1. Gemelle Senior Member

Australia
    English
    Si usa l'articolo qui?

Guido e' (un) cameriere italiano.

Grazie,
    Gemelle.

2. Saoul

Saoul Senior Member

Milan
    Italian
    Si, Giudo è un cameriere italiano.
    La vita è bella! Che meraviglia.

3. frappy66 Senior Member

Sì, si deve usare.

4. Gemelle Senior Member

Australia
    English
    Ma, si dice:

"E' cameriere?"

Pensavo che con i professioni non si usino gli articoli. Forse perche' c'e' l'aggettivo , si deve usare l'articolo indeterminativo....oppure no?

So che si dice:

sono insegnante
    sono dottoressa...senza gli articoli

Gemelle.

5. TrentinaNE Senior Member

USA
    English (American)
    Penso che l'uso di un aggettivo rechieda anche l'uso del articolo.

È cameriere, ma È un cameriere italiano.

Aspettiamo gli esperti. :)

Elisabetta

6. Saoul

Saoul Senior Member

Milan
    Italian
    Giudo è un cameriere.
    Guido è un dottore
    Giudo è un insegnante
    Guido è un macellaio.

Perchè non volete mettere l'articolo? Senza a me sembra veramente strano. Quasi sgrammaticato.

7. Gemelle Senior Member

Australia
    English
    Perche' in tutti i libri italiani che ho a casa, si dice che non si usano gli articoli determinativi con le professioni. Non e' vero?

Gemelle.

8. Gemelle Senior Member

Australia
    English
    E si'...dimenticavo a dirti Saoul che hai ragione del film... stavo parlando del film "La vita e' bella."

Gemelle.

9. F4sT

F4sT Senior Member

Venice
    Italy
    Io credo invece che debbano essere obbligatoriamente usati.

("c'è IL dottore?" "chi è il dottore qui?" (non si puo' dire che l'articolo non vada usato..)

10. Gemelle Senior Member

Australia
    English
    Parlo dell'articolo INdeterminativo (un,uno, una,un').

Gemelle.

11. Saoul

Saoul Senior Member

Milan
    Italian