1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

l'articolo prima dei numeri

Discussion in 'Solo Italiano' started by sarusaru, Oct 12, 2007.

1. sarusaru

sarusaru Senior Member

Japan
    Japanese
    Salve a tutti!
    Dopo anni di studio di lingua italiana, ancora una volta improvvisamente sono tutta confusa...questa volta sull'articolo prima dei numeri:
    Ho notato che in alcuni casi si mette l'articolo prima dei numeri, ma non sempre...

Es) dei casi con l'articolo:
    il 95 per cento;
    i 35 gradi ( temperatura);
    dei 50 posti.

Es) senza l'articolo:
    13 feriti;
    con 10 mezzi;
    almeno 145 soldati;
    due morti.

però su Google ho trovato anche:

i due soldati rapiti;
    Sei gradi di separazione...;
    i sei candidati;
    i due cugini....

Ma, in grammatica italiana esiste qualche regola per spiegare logicamente QUANDO e PERCHE' ci si mette o non ci si mette????
    Grazie in anticipo:)

2. sarusaru

sarusaru Senior Member

Japan
    Japanese
    Mi spiego.
    Questo, per me, è una delle difficoltà da superare...
    Qualcosa ho già imparato, ad esempo prima di anno, ora e giorno si mette sempre articolo.
    Penso di aver capito che anche dipende dalle preposizione precedute...
    ad esempio, "tra" e "con" vengono spesso accompagnate con gli articoli.
    So anche che gli articoli si mette quando stai parlando qualcosa di specifico e non in generale...
    Tuttavia, dato che nella mia lingua non esistono, ai primi tempi sovente dimenticavo metterli e un'amica italiana mi ha consigliato di mettere SEMPRE.
    Il risultato:direi abbastanza bene.
    Ancora faccio qualche errore ma molto meno.
    Però adesso vorrei capire coscientemente e se esistessero, vorrei imparare anche delle regole...
    Grazie!

3. Crisidelm Senior Member

Italy - Italian
    Quando si specifica un dato, di norma va usato l'articolo determinativo, anche con i numeri:
    Notizia flash:"Due soldati Italiani sono stati rapiti in Afghanistan".
    Telegiornale del giorno seguente:"I due soldati rapiti ieri sono stati liberati con un'azione congiunta ecc ecc..."
    Nel secondo caso ci va l'articolo determinativo perché si specifica quali sono quei soldati, di cui già dovrebbero essere note alcune notizie. Nel primo caso invece, nulla si sapeva prima al riguardo.

4. bubu7

bubu7 Senior Member

Roma (ITALIA)
    Italiano
    Cara sarusaru, se utilizzi la funzione di ricerca del forum troverai tante discussioni sull'uso degli articoli.
    Per una trattazione completa ti consiglio di studiarti una buona grammatica italiana come, ad esempio, quella di Luca Serianni. :)

5. sarusaru

sarusaru Senior Member

Japan
    Japanese
    Il libro di grammatica ce l'ho...ma purtroppo trovo troppo pochi esempi...e in confronto a quelle che succedono nella vita quatidiana( che sono di tutti i colori) non bastano.:(
    Poi in certi casi non sapevano dare una spiegazione logica neanche amici italiani...:"suona male".:confused:

Probabilmente questa "intuizione" si potrà coltivare solo facendo espeienze...

Adesso sto cercando di trascrivere tuttle le frasi che comportano i numeri da giornale, indistintamente con e senza articoli!
    Sperando di riuscire ad ottenere un giorno questa intuizione di un italiano!:)

Comunque grazie per i suggerimenti!
    Siete sempre il mio faro!

by Chi.

6. Salegrosso Senior Member

Napoli (Italy)
    Verona (Italy)
    Pensa i numeri come fossero aggettivi qualsiasi.
    Non seguono regole diverse.
    :)

7. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Come giustamente dice Salegrosso, i numerali possono essere aggettivi (oltre che sostantivi o pronomi), in quel caso l'articolo è riferito al sostantivo che accompagnano, che a volte può essere sottinteso (sono le [ore] quattro passate), e lo userai o meno come con qualunque altro sostantivo. :)

8. sarusaru

sarusaru Senior Member

Japan
    Japanese
    Ok, grazie ragazzi! Farò tesoro i vostri suggerimenti :).
    Sono certa che mi saranno molto utile per avvicinarmi alla mia meta.:D

by Chi.

9. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    ;)

10. silviast New Member

Dublin
    italian

11. sarusaru

sarusaru Senior Member

Japan
    Japanese
    Grazie Silviast, sei stata molto chiara!
    Forse dovrei leggere ancora di più, così facendo un giorno...:D!!

Share This Page