le cheval qui remonte la baie

Discussion in 'Italiano-Français' started by savama, Dec 28, 2012.

1. savama Junior Member

Italiano - Italia
    Salve a tutti,
    eccomi di nuovo qui a chiedervi un'altra cosa...
    La frase seguente...

"... elle s'est descendu deux bouteilles d'Alsace à la vitesse du cheval au galop qui remonte - tu sais - la baie..."

credo sia una metafora... letteralmente, se non sbaglio,l'emittente paragona la velocità di una donna a bere due bottiglie di vino, a quella di un cavallo che attraversa la baia galoppando... quello che vi domando è: esiste una metafora o un modo di dire italiano che rispecchi questo? Perché non mi piacerebbe molto tradurlo letteralmente...
    Voi che ne pensate??

Grazie.

2. matoupaschat

matoupaschat Senior Member

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    A questo punto, posso soltanto precisare che allude a quanto succede nella baia del Mont Saint-Michel: la leggenda metropolitana vuole che la marea vi risalga con la velocità di un cavallo al galoppo.

3. savama Junior Member

Italiano - Italia
    O_O, ma una persona, come dovrebbe saperle queste cose???
    Leggendo questo libro mi sto rendendo conto della mia abissale ignoranza :(

Ma quindi, come dovrei tradurlo? Letteralmente e metto una nota che spieghi l'allusione?!

4. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    ... chiedendo come lo stai facendo. Ti dicevo che quel libro mi sembrava assai difficile da tradurre :D Pensare poi che il pericolo è in agguato quasi ad ogni pagina...
    Per le idee in italiano, spero che dei madrelingua (bilingue) ci verranno in aiuto ;).

Last edited: Dec 28, 2012
  5. savama Junior Member

Italiano - Italia
    :( si infatti.. uffa, non potevo fare scelta migliore.
    Mi ritrovo a cercare anche le parole più stupide per paura che in realtà possano avere un altro significato celato :(

6. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Avrei una proposta, che prova a mantenere il nesso equino, ma non so se è appropriata:
    "(Lei) si è scolata due bottiglie di alsazia a briglia sciolta, sai come il cavallo di quella baia..." spiegando poi con una nota a piè di pagina.

7. savama Junior Member

Italiano - Italia
    mmm sembra proprio una buona idea!! La proporrò al mio insegnante! =D

Share This Page