le domat (Domat?)

Discussion in 'Italiano-Français' started by kamome, Sep 18, 2013.

1. kamome

kamome Senior Member

amalfi - italy
    italian - italy
    insegno francese, e mi son visto chiedere da un'alunna (che soggiorna spesso presso parenti nel Midi) il significato di questo "le domat"...non so dove abbia raccolto la voce - ammetto, mi "suona" più da altra lingua, forse catalá? - ma non ho saputo rispondere...né pare esistere una denominazione geografica: qualcuno può risolvere l'enigma?...merci d'avance.

Last edited: Sep 18, 2013
  2. matoupaschat

matoupaschat Senior Member

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Mi sa che senza altro contesto rimarrà a lungo un enigma :cool:.

3. kamome

kamome Senior Member

amalfi - italy
    italian - italy
    non ho altri riferimenti, e sarei stato scortese a chiederne - ancor più di quanto non sia stato imbarazzato ad ammettere un'ignoranza assoluta al riguardo...per mia fortuna, anche internet non ha dato apprezzabili risultati, se si escludono un giurista francese del XVII secolo e una deformazione dialettale di "tomate"...beh, aspetterò ancora, hai visto mai! :confused:

4. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Ci sono due città che portano quel nome, una in Svizzera (= Ems) e una in Borgogna. Poi, anch'io avevo pensato a una storpiatura di "les tomates", o forse la tua alunna non aveva sentito ben bene, vai a sapere...
    Ciao!

5. kamome

kamome Senior Member

amalfi - italy
    italian - italy
    beh, sembra proprio che si tratti di pomidoro: il nome è scritto LES DOMATS...e alla fine ci siamo arrivati :rolleyes: nel nostro caso, era semplicemente il nome di una strada e di una località nei pressi...grazie comunque!

6. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
  7. kamome

kamome Senior Member

amalfi - italy
    italian - italy
    ...no, ma ti ringrazio lo stesso per la gentilezza ed il tempo perso per me :eek: non era un paese/città o che altro, ma una strada periferica - grazie ancora! :)

8. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Spero di avere finalmente capito: la tua alunna avrebbe voluto conoscere l'origine e il significato di quel nome e ti ha fatto la domanda, ingenuamente direi, casomai avessi saputo.
    Questa sarebbe stata una domanda da porre in Français Seulement. Anche lì però dubito che ci fosse stato un esito positivo, ma non si sa mai...
    Ciao!

Share This Page