1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

Le parti concordemente ed espressamente dichiarano di esonerare il Notaio autenticante le firme da ogni verifica

Discussion in 'Solo Italiano' started by almoraa06, Nov 17, 2013.

1. almoraa06 New Member

turkish
    Buona serata a tutti;

Sto traducendo dall'Italiano all'Inglese una scrittura privata sulla cessione di brevetti. Tuttavia, non ho capito correttamente la frase;

"Le parti concordemente ed espressamente dichiarano di esonerare il Notaio autenticante le firme da ogni verifica."

Esonerare vuol dire che non è necessario di autenticare le firme da un notaio o c'è un altro signifcato?

Grazie mille in anticipo per le aiute.

Last edited: Nov 17, 2013
  2. zzz_drugo

zzz_drugo New Member

Italy
    Italian
    Ciao almoraa06
    esonerare significa liberare/esentare/esimere/dispensare qualcuno da qualcosa o dal fare qualcosa (http://www.treccani.it/vocabolario/esonerare/). Autenticante è il participio presente di autenticare e significa letteralmente colui che autentica.
    Quindi, nel tuo caso io direi che: le parti dichiarano di liberare/dispensare il notaio che autentica le firme da ogni verifica, cioè le parti chiedono al notaio che ha autenticato le firme di non verificare.
    Non so a cosa si riferisca la verifica, forse delle firme stesse?
    spero di essere stato comunque di aiuto

;)

3. almoraa06 New Member

turkish
    hmm, penso di aver capito, grazie mille per l'aiuto, anche per le correzzioni della domanda :)

4. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Provo a fornire un tentativo di spiegazione anch'io:
    Tutte e due le parti in causa dichiarano, d'accordo tra loro (concordemente) e in maniera esplicita (espressamente), che il Notaio che svolge la funzione di autenticazione delle firme non è obbligato a verificare nulla di quello che è detto nella scrittura. Dichiarano di esonerare = dichiarano di sollevare il Notaio dall'incombenza di verificare e contemporaneamente dichiarano di sollevare il Notaio da ogni responsabilità conseguente alla mancata verifica (del contenuto di quanto sottoscritto dalle due parti).
    Ciao.

Share This Page