lead prayer

Discussion in 'Italian-English' started by tsoapm, Apr 22, 2012.

1. tsoapm

tsoapm Senior Member

Emilia–Romagna, Italy
    English (England)
    Ciao tutti,

Come si direbbe in italiano "lead" nel senso di una preghiera antifonale, tipo l'Angelus? Il dizionario dice "induce", di un prete, ma nutro un dubbio forte a proposito. A me suonano più "dirigere" o "condurre".

Grazie!
    Mark

Last edited: Apr 23, 2012

: christianity
  2. curiosone

curiosone Senior Member

Romagna, Italy
    AE - hillbilly ;)
    Hey Mark :)
    Why don't you supply a full sentence, to give some more context. Do you mean "to lead in prayer"? In that case I'd also think of "condurre una preghiera."

3. Lorena1970

Lorena1970 Senior Member

Italy, Italiano
    Right, if so I agree with "condurre una preghiera"

4. tsoapm

tsoapm Senior Member

Emilia–Romagna, Italy
    English (England)
    Well, I expect we’ve already got the right answer, but this would be an example sentence, lifted from twitter:

Patti, would you be around to lead Regina Caeli at noon?

Thank you both.

Edit:

Just to clear up, can I ask why the dictionary suggests indurre? To me it seems more like indurre would be to encourage the congregation to pray.

The priest leads the congregation in prayer.
    Il sacerdote induce la congregazione in preghiera.

5. Blackman

Blackman Senior Member

Island of Sardinia, Italy
    Italiano/Sardo
    Io direi intonare una preghiera o anche invitare a una preghiera (nel contesto del dictionary).

Patti, would you be around to lead Regina Caeli at noon?

Patti, ci sei per intonare il Regina Coeli (Salve Regina,
    ma io sono troppo giovane) di mezzogiorno?

Edit: Grazie Giò...;)

6. Giorgio Spizzi Senior Member

Italian
    @ Mark: "nutrisco" è molto simpatico, ma non credo che esista. Quello che esiste è "nutro".
    Quanto al verbo che cerchi, proporrei "conduce in preghiera", o, specificamente; "conduce nella preghiera/nel canto del(la) "Salve Regina".

@Black: ... a mezzogiorno.

Saluti :)

GS

7. tsoapm

tsoapm Senior Member

Emilia–Romagna, Italy
    English (England)
    :eek: Grazie Giorgio…

Edit: Per conoscenza, non è la Salve Regina; la Regina Caeli/Coeli è un'altra preghiera.

8. Giorgio Spizzi Senior Member

Italian
    One more thing, Mark.

We do not use "congregazione". We say "i fedeli".

(il viso della tua piccolina mi mette di buon umore ogni volta che la vedo)

GS

9. curiosone

curiosone Senior Member

Romagna, Italy
    AE - hillbilly ;)
    I've always heard "indurre" used as "non c'indurre in tentazione" - "lead us not into temptation."

10. Blackman

Blackman Senior Member

Island of Sardinia, Italy
    Italiano/Sardo
    Il fatto è che in questo contesto lead sembra fare riferimento a colui che dà il ritmo e il tono, come può essere il direttore di un coro o la voce solista. Per quanto non mi piaccia e non l'abbia mai sentito, forse condurre la preghiera sembra l'unica soluzione. Condurre nel senso di occuparsi della conduzione, non di convogliare i fedeli verso la preghiera.

11. tsoapm

tsoapm Senior Member

Emilia–Romagna, Italy
    English (England)
    Ciao di nuovo,

Vorrei chiedere un altro aiuto su questo argomento. Sarebbe una nuova frase, ma visto che è così strettamente collegato a questo thread, non mi pare sensato aprirne un nuovo. Questa sarebbe la frase:

Thank you for leading us [in prayer].

Con il vostro aiuto ho fatto una piccola traduzione per un sito sul pregare l’Angelus su Twitter, di cui questa è una frase:
    Un’amica inglese mi risponde sempre cortesemente dopo la preghiera così:
    per "thank you for leading us".

Ho ben presente che non può andare, e vorrei darle un suggerimento, ma non so come formularlo meglio. “grazie per condurci” non mi convince molto di più.

Non aiuta che il verbo "condurre" già non sembra tanto convincente in italiano. Se qualcuno ha un altro suggerimento per il termine stesso, lo ascolto volentieri!

Grazie mille,
    Mark

12. Pat (√2) Senior Member

Italiano
    Mark, tu sei quello che guida/conduce/dirige la preghiera e la ragazza ti ringrazia di questo?
    Senza nominare la preghiera, direi "Grazie di averci guidato". Però - sinceramente - io inserirei "preghiera" e in questo caso mi suonerebbero bene tutte le varianti:
    - Grazie di aver condotto/guidato la preghiera.
    - Grazie di condurre/guidare la preghiera.

13. Matrap

Matrap Est Mod In Rebus

Abruzzo, Italy
    Italiano
    Purtroppo il costrutto "grazie di/per" funziona solo con l'infinito passato e non con l'infinito presente. LINK

14. tsoapm

tsoapm Senior Member

Emilia–Romagna, Italy
    English (England)
    Ah, you make it seem so simple. :) Grazie.
    Noted! Allora, per fortuna si tratta di un evento nel passato. :D

15. Pat (√2) Senior Member

Italiano
    Ciao, Mat :) Qui però non parliamo di avvenimenti futuri ("Grazie di condurre la preghiera domani"), ma di qualcosa che accade abitualmente ("Grazie di guidarci nella preghiera").

16. Matrap

Matrap Est Mod In Rebus

Abruzzo, Italy
    Italiano
    Ciao Pat :)

Capisco, però a me suona male usare "grazie di/per + inf. pres." (tranne in alcuni casi: "grazie di esistere" ad esempio) e preferisco riformulare nel seguente modo: "Ti ringrazio perché ci conduci (quotidianamente/settimanalmentw) nelle preghiere." Comunque fermiamoci qui o ci spostano di forum...:D

Share This Page