Li o Lì + data?

Discussion in 'Solo Italiano' started by fox71, Jun 3, 2007.

1. fox71

fox71 Senior Member

Pisa
    Pisa
    Il mio direttore ha appena fatto un ordine di servizio scrivendo all'inizio: "(luogo), e poi "Li 02 Giugno 2007".
    All'inizio ho pensato subito che fosse un errore perchè io ricordo di averlo sempre trovato con l'accento (=lì), però su internet ho letto un articolo di un giornalista che diceva che era sbagliato e si scriveva senza accento!
    Boh...insomma voi cosa ne pensate?
    Grazie per le risposte!

2. Elkelon Junior Member

Italy Italian
    Ciao Fox71,
    a quanto ne so, il tuo capo ha scritto correttamente. Li è un antico articolo determinativo plurale, oggi sostituto con "gli" o con "i", che sopravvive unicamente nelle date di corrispondenza o in documenti ufficiali. Lì è un avverbio di luogo e non ha niente a che vedere con le date.
    Un saluto

3. fox71

fox71 Senior Member

Pisa
    Pisa
    Ok grazie! Ma comunque sono sicuro di aver trovato spesso "lì"...
    CIAO

4. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Confermo quanto detto da Elkelon: scrivere (con l'accento) è sbagliato.
    Ma molto probabilmente presto lo sarà considerato anche scriverlo senza accento, visto che ormai quest'uso è ristretto quasi esclusivamente all'ambito burocratico. :)

5. bubu7

bubu7 Senior Member

Roma (ITALIA)
    Italiano
    La forma corretta è senz'accento trattandosi, come ricordava Elkelon, di un antico articolo determinativo plurale (Grammatica del Serianni, IV.15).
    Ad essere pignoli, poiché si tratta di un articolo plurale, non andrebbe usato per il primo del mese.
    Secondo la Grammatica del Serianni è meglio sostituirlo coll'articolo il oppure eliminarlo del tutto. :)

Share This Page