1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

Lifestyle shoes

Discussion in 'Italian-English' started by FSoft, Jan 4, 2013.

  1. FSoft Junior Member

    Italian
    Ciao,
    qualcuno potrebbe suggerirmi la traduzione migliore per "Lifestyle shoes"?
    Secondo l'autore del testo, "lifestyle is for daily wear, so brands like converse, adidas originals, uniqlo would be lifestyle. Performance is sports-oriented, such as Nike, adidas, etc."

    Io ho pensato a
    - "scarpe casual"
    - "Scarpe da passeggio"
    - "scarpe normali"

    Grazie a chi mi aiuterà.
     
  2. Spiritoso78

    Spiritoso78 Senior Member

    Tolmezzo, Friuli (I)
    Italiano e friulano
    Ciao,

    non molto sono esperto di moda, però visto che l'autore nomina ed elenca una serie di marche puramente sportive, sarei più orientato verso scarpe da passeggio oppure scarpe dal tocco sportivo.

    Sentiamo cosa ne pensano gli amici...vedo che c'è Giorgio :) nei paraggi!
     
  3. Lorena1970

    Lorena1970 Senior Member

    Italy, Italiano
    Guardando qui (secondo e quarto link) sembrerebbero "scarpe comode" o anche, in effetti, "scarpe da passeggio".
     
  4. Connie Eyeland

    Connie Eyeland Senior Member

    Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao.
    Si tratta di scarpe casual per tutti i giorni (comode, pratiche e di foggia sportiva ma non adatte alla pratica sportiva) di determinate marche, ossia quelle che originariamente producevano solo scarpe tecniche per lo sport. Nascono quindi dal mondo dello sport, ma hanno subìto rielaborazioni o rivisitazioni nei colori e nei materiali per diventare adatte all'utilizzo quotidiano, sul lavoro o nel tempo libero; vengono indossate da chi veste casual/sportivo, in particolar modo i ragazzi.

    Un tipico esempio di "lifestyle shoes" sono le All Star della Converse, che nacquero come scarpe da basket all'inizio del 1900 ed ebbero esclusivamente quella funzione fino agli anni '70; successivamente, in particolar modo negli anni '80 e poi come moda di ritorno negli ultimi anni, sono invece diventate scarpe per l'uso quotidiano, immesse sul mercato in una miriade di varianti colori e finiture che con lo sport non hanno nulla a che vedere; nessuno tra l'altro si sognerebbe più di utilizzare quel tipo di scarpa per praticare pallacanestro oggi, perché priva totalmente di imbottiture e sostegni che svolgano la necessaria funzione ammortizzatrice e protettrice.

    E pure la Adidas o le altre marche citate nell'OP producono linee di scarpe tecniche per la pratica sportiva, ma anche linee di "lifestyle shoes", che di solito sono le riproduzioni dei loro modelli più famosi degli anni '70 e '80, diventati "cult", offerti in tanti colori di moda e destinati all'utilizzo quotidiano, non alla pratica sportiva.
    Ad esempio, questa e questa sono scarpe sportive tecniche, dette comunemente "scarpe da ginnastica" (in inglese sports shoes, athletic shoes, trainers/training shoes, running shoes, a seconda dell'utilizzo) mentre questa, questa e questa sono "lifestyle shoes".
     
    Last edited: Jan 5, 2013
  5. FSoft Junior Member

    Italian
    Grazie a tutti
     

Share This Page