lungi da me da qualsiasi polemica

Discussion in 'Solo Italiano' started by paperino00, Jul 27, 2010.

1. paperino00

paperino00 Senior Member

Italiano - Italia
    Salve, secondo voi è corretta la frase "lungi da me da qualsiasi polemica" ?
    secondo me è più corretto "lungi da me qualsiasi polemica" ma non sono esperto :D
    grazie!

2. phiona Senior Member

Milano, Italia
    Italiano
    Ancora meglio: Lungi da me qualsiasi intento polemico.

3. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    La prima è ovviamente sbagliata, sì. Niente di più facile che derivi da una involontaria fusione delle due costruzioni possibili con lungi: 'lungi da me' e 'sono (ben) lungi dal'. :);)

4. paperino00

paperino00 Senior Member

Italiano - Italia
    l'avevo letta in un sito internet e mi è venuto il dubbio :)
    grazie!

5. Alxmrphi Senior Member

Reykjavík, Ísland
    UK English
    Cosa vuol dire questa frase? Qualsiasi polemica è molto lontano da me? (Io non c'entro con le polemiche) ecc?

6. zipp404

zipp404 Senior Member

NYC
    Bilingual English|Español
    Chi la afferma intende dire che non è disposto a fare un dibattito su qualsiasi questione, ad entrare in polemica, a sostenere qualsiasi opinioni in polemica con altri,
    ad entrare in discuissione, contestare o metetre in dubbio le idee oppure le opinioni, le tendenze politiche, ideoligiche [ecc.] altrui.
    :)

Last edited: Jul 28, 2010
  7. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Be', in realtà servirebbe il contesto per saperlo con esattezza. Così com'è scritta dovrebbe voler dire 'stiano lontane da me (=non mi piacciono) le polemiche', ma è molto probabile che il senso sia più quello proposto da Phiona, cioè 'non ho nessuna intenzione di fare polemiche'. E generalmente chi lo dice sta per fare una polemica...! :);)

Share This Page