L'uso della maiuscola per i mesi/giorni

Discussion in 'Solo Italiano' started by traduttrice, Jul 7, 2008.

1. traduttrice

traduttrice Senior Member

Buenos Aires
    español
    Vorrei sapere se in italiano è di regola scrivere i mesi in maiuscola.

"... il 5 Giugno 2008"
    "... il cinque Giugno duemilaotto"

Grazie.

2. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    No, non si mette l'iniziale maiuscola con i nomi dei mesi (o almeno non più).
    Vedi link al forum dell'Accademia della Crusca.

3. yilishabai Junior Member

Italy
    Italian
    Nonostante sia un'abitudine dura a morire, è assolutamente sbagliato scrivere i nomi dei mesi (e così anche dei giorni della settimana) con la maiuscola, nella tendenza generale che ne vuole un uso sempre minore.

4. SuperGaara Senior Member

Venezia (Italy)
    Italian
    Secondo me non è sbagliato né in un modo né nell'altro, tant'è che i mesi si trovano scritti indifferentemente sia con la lettera maiuscola che con la minuscola.

Comunque io personalmente non utilizzo la lettera maiuscola in questo caso ;)

5. yilishabai Junior Member

Italy
    Italian
    E' proprio il fatto che siano usati indifferentemente ad essere errato: si tratta di un retaggio del passato, ormai caduto in disuso, che è progressivamente diventato un errore... continua quindi a non usare la maiuscola! ;)

6. la italianilla Senior Member

Italia
    Nella mia ignoranza, pensavo che non si fossero mai insegnati con la lettera maiuscola. Ciao!

7. bubu7

bubu7 Senior Member

Roma (ITALIA)
    Italiano
  8. SunDraw

SunDraw Senior Member

Veneto (Italia)
    Non resisto ad aggiungere la mia:
    se da una parte, come detto,
    oggi come oggi per l'uso normale i nomi dei mesi vanno messi in minuscolo, senza più dubbi;
    pure vogliamo citare/contemplare il caso classico (nel senso di antico e possibile per ogni cosa) dell'uso eventuale in forma di personificazione, ad es. in una filastrocca, una storia...
    "E Giugno va beato, di spighe inghirlandato..."
    seppure ormai anche nella trascrizione dei proverbi viene a imporsi il normale minuscolo:
    "Marzo tinge, April dipinge..."
    ma va bene anche
    "marzo tinge, april dipinge..."
    e così via.

9. bubu7

bubu7 Senior Member

Roma (ITALIA)
    Italiano
    Esatto.
    Ottima integrazione. :)

Share This Page