Ma dai!

Discussion in 'Italiano-Français' started by asdepiques, Nov 25, 2012.

1. asdepiques New Member

italiano
    Ciao a tutti
    inizio a scrivere sul forum cercando una soluzione per tradurre l'espressione colloquiale italiana "Ma dai!" in francese.
    Alcuni esempi del suo utilizzo si trovano anche sul forum, per esempio qui :
    "Ma dai, Dorisday86, quando capirai le regole? Devi prima proporre qualcosa."

Si potrebbe forse dire "Arrete (de te moquer)!" ma non mi sembra abbastanza incisivo (ne' del tutto corrispondente alla sfumatura italiana); del resto anche l'espressione "dai" non rende bene con "allez" (soluzione che forse puo adattarsi alla frase precedente?).

Grazie a tutti per ogni suggerimento e complimenti per il forum...

2. matoupaschat

matoupaschat Senior Member

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Ciao Asdepique e benvenut@ in WRF,

L'altra traduzione che mi viene subito è "Mais enfin !". Il problema è che buona parte dell'espressività rissiede nel tono di chi la dice. Poi dipende anche delle abitudini personali. Dovresti precisare il contesto (i contesti) ;):).

3. savama Junior Member

Italiano - Italia
    Ciao Asdepique, secondo me una buona traduzione per "Ma dai" è "Vas-y" , non sono di madre lingua francese, ma mi è capitato molto spesso di sentirlo dire da francesi madrelingua. Spero ti possa essere d'aiuto! =D
    p.s. almeno che, il senso è "non ci credo" in quel caso puoi tradurre con "sans blague".

4. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Ciao a tutti :)

Domandina per Matou! :) "Et alors!" potrebbe andare bene?
    Bizz et encore bizz! :) Grazie in anticipo per la risposta!

5. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Ciao Anna, bizz come sempre :)!

Sai, da quando è riemersa la domanda, non sono più sicuro di niente, è un'espressione della quale mi sfuggono tutti i significati possibili. Penso che tutte le proposte siano accettabili, a seconda del contesto, salvo forse "Vas-y" che vedo meglio tradotta dal solo "dai". Opinione mia, beninteso;)

6. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Scusa, Savama, cosa volevi dire, "a meno che il senso non sia"? Per i nostri amici non di lingua italiana è bene specificare.

(editare un post è diventata un'odissea...)

Last edited: Dec 3, 2012
  7. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Ciao, Matou :)

"Ma dai!" è un'interiezione di incitamento, credo: secondo me il "ma" denota che il parlante è spazientito ... Un po' come "Ma andiamo!/Suvvia!/Ma dunque!/ ... quando ti deciderai a capire queste regole?!"

Ciao, Necsus :)
    Dici bene! Da un mese a questa parte ci impiego un sacco di tempo persino a "postare"! Non parliamo dell'editare! :)

8. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Grazie, Anja!
    OT, ma importante: Mesi fa, anch'io a momenti impazzivo, avete provato di cambiare navigatore (se è possibile)? Prima quando usavo Internet Explorer, niente funzionava a dovere e dal momento preciso che sono passato a Chrome tutto e andato benissimo. Era un consiglio di Dear Prudence :)

9. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Grazie, Matou! :) Anch'io, mi scuso per l'OT, a proposito!
    Purtroppo in ufficio non posso cambiare il navigatore! :(

10. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Matou, :)

Mi è venuto in mente anche "Eh, dis-donc!" ... potrebbe andare bene? :)

11. Jeanne75 Senior Member

French - France
    Ciao,

Magari dirrei :

"Allons, ..." che puo esprimere appogio o fastidio - o ambedue. E meno energiche che "Allez". Si potrebbe per esempio dire a un bambino, con calma o con esasperazione: "Allons, calme-toi".
    ttp://www.lexilogos.com/francais_langue_dictionnaires.htm
    2. À la forme positive de l'impér. a) Allons, allez. Formule d'exhortation : allons, courage! ♦ Ou formule d'impatience : allons, pressons (-nous)!

O, come Matoupaschat "Mais enfin" che puo esprimere fastidio e impazienza :
    http://www.cnrtl.fr/definition/enfin
    3. Fam. [Pour marquer l'impatience, la colère, dans une interrogation ou une exclamation] Mais enfin, où voulez-vous en venir? Enfin! quoi! vous la verrez bien vous-mêmes tout à l'heure (Claudel, Soulier,1944, 1repart., 2ejournée, I, p. 996).L'Abbé. − Enfin, c'est inadmissible : qu'est-ce que vous fabriquez ici à cette heure? (Montherl., Ville dont prince,1951, II, 7, p. 903):

Non scrivo bene l'italiano, mi dispiacce, tante scuse se ci sono errori ...

Ciao

Last edited: Dec 5, 2012
  12. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Ciao, Jeanne :)

Quindi il "Mais enfin!" (spazientito) di Matou è l'espressione che meglio si adatta al contesto di Asde. :)

13. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    In corollario, "Mais enfin!", o più esattamente l'accorciata "M'enfin!" è una celeberrima esclamazione di sorpresa, indignazione, ecc. dell'eroe di fumetti Gaston Lagaffe, disegnato dal vignettista belga André FRANQUIN.

M'enfin!.jpg

Qualcuno sa per caso come viene tradotta, o diciamo piuttosto resa, in italiano?

:):p:)

14. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Matou, bizz! :)

Non saprei come renderla giustamente in italiano! Forse "Ebbene?!" :)

EDIT
    Forse sarebbe meglio "Dunque, ti decidi a imparare queste (benedette) regole?"

Last edited: Dec 6, 2012
  15. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Ciao Anja, bizz!
    Volevo sapere l'espressione usata proprio negli album italiani, anche se di significato diverso...
    Nessuno in giro che leggesse questi fumetti, orgoglio della "bande dessinée" belga? :D

16. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Ciao, Matou! :)

Mi sono documentata! Bello "Gaston Lagaffe" ... Purtroppo non ho trovato nessuna versione del fumetto in italiano in rete! :)

17. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Già, belllo, divertente, a volte perfino poetico, Franquin era il più grande autore di BD belga mai esistito, ben al di sopra del sopravvalutatissimo Hergé, opinione personalissima, beninteso...
    Grazie per l'impegno, cara Anna, ero arrivato alla stessa conclusione già alcuni mesi fa, purtroppo. Mi capita spesso di comprare cd e altri beni su amazon.it, ma ogni ricerca di "Gaston Lagaffe" rimanda sempre a versioni francesi vendute caro, poi devi aggiungere costi di spedizione non indifferenti. Insomma molto troppo caro per levarmi una così piccola curiosità.

Bon weekend et comme toujours, tanti bizz :)

Matou

PS A presto in PM, non subito però...

18. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Ho, Anna, dimenticavo di dire che la traduzione che suggerivi in PM non è possibile: Gaston era pubblicato sul "Journal de Spirou" un settimanale di fumetti per bambini e preadolescenti.
    Bizzzzzz :)

19. Francyna

Francyna New Member

Milano
    Italiano
    Che strano però che non ci sia un corrispondente esatto in francese!! ...(men che meno più corrispondenti)
    Mi dà da pensare....mumble mumble.....

ps: buonasera a tutti ;)

20. la fée Senior Member

Italie du Nord
    italian
    ça alors! potrebbe andare se intendi usare "ma dai!" per esprimere stupore, come va "di moda" oggi! forse però, leggendo l'esempio da te riportato, andrebbe meglio "mais alors!"

21. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
  22. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Ciao, Anja cara, ben tornata :)

Sapessi da quanto tempo sto in cerca di quest'informazione!!!
    Tantissime grazie e milioni di bizz!:):)

Last edited: Jan 8, 2013
  23. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Milioni di bizz a te, :) Matou! :)

24. Edurne19 Junior Member

France
    français - France
    Due possibilità di più :
    Allons bon !
    Et puis quoi encore !

25. NicGir New Member

français - France
    Ciao a tutti,

Sono di madre lingue francese, e secondo me, in questa situazione "Vas-y!" mi sembra più giusto. Pero' "Mais enfin!" va bene pure. Poi, in modo più volgare, sentirete molto spesso "Putain!" che detto veloce diventa "'tain", oppure "merde!" che sarebbero detto cosi':
    "Putain mais quand est-ce que tu vas comprendre les règles??"
    "Merde mais quand est-ce que tu vas comprendre les règles??"

26. Francyna13 New Member

Italian
    Buongiorno a tutti! :)
    Io spesso nei forum trovo l'espressione "Allez!!!" e dal contesto si intende "Ma dai, suvvia!".
    Secondo me il problema risiede nell'accentuazione della frase (nell'orale).
    Nel senso, MA DAI risulta più incisivo dell' ALLEZ francese, e fin qui siamo d'accordo...
    Sarà quindi per questo motivo? Voi che dite?

;)

Share This Page