Maltratador

Discussion in 'Italiano-Español' started by sevillista, Feb 22, 2013.

1. sevillista

sevillista Senior Member

Sevilla
    Spain/Spanish
    Mi piacerebbe sapere come si dice "maltratador" (della coppia, certamente, sia moglie o fidanzata) in italiano. Abbiamo parlato su questo argomento mercoledì scorso alla mia scuola, la mia professoressa ha detto "maltrattatore" ma non trovo questa parola né su Wordreference né su Google. Grazie mille in anticipo.

2. Geviert

Geviert Senior Member

Mi estimada sevillista:),

en efecto, el término maltrattatore existe, muy usado en particular en la jerigonza feminista. Diría sin embargo que fuera de tal argot no lo usa nadie, además de sonar muy raro en un italiano cotidiano (correcto) y estándar. El término podría considerarse pertinente en el caso de maltrattamento di animali e minori (a pesar de ello, en el argot jurídico tampoco se usa maltrattatore). Sucede lo mismo con términos del mismo campo semántico como fare soffrire, offendere (offensore), umiliare (umiliatore), bistrattare, calpestare (calpestatore), fare torto, biasimare (biasimatore). Los términos entre paréntesis son también estándar, pero al igual que maltrattatore, no son de uso corriente.

Last edited: Feb 23, 2013
  3. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Hola Geviert :)

Pero, si se utiliza "maltrattatore". :)
    "Salvata dai suoi maltrattatori" o "un vero/violento maltrattatore." o "un crudele maltrattatore di animali" ... :)

4. Geviert

Geviert Senior Member

ciao Anita,

infatti, mi pare di averlo scritto (la jerigonza) :)

Share This Page