Me filer une sale note.

Discussion in 'Italiano-Français' started by savama, Dec 20, 2012.

1. savama Junior Member

Italiano - Italia
    Salve a tutti vorrei un parere riguardo al significato di questa frase:

"C'était sa manière de quand meme me filer une sale note."

I protagonisti della vicenda sono due persone, uno è il capo dell'altro.
    Il capo inizialmente non sembra molto contento del lavoro del suo dipendente, ma poi gli dice di non preoccuparsi, che è contento del lavoro che ha fatto e che riceverà l'assegno per il lavoro svolto.
    Il dipendente così, pensa(dice), questa frase qui sopra; poi il capo continua il discorso.

Ora, io credo voglia dire: "Questo era il suo modo di filarmi una nota negativa";

Spero possiate essermi d'aiuto anche questa volta,
    Grazie.

Last edited: Dec 20, 2012
  2. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Be', che io sappia 'une sale note' è un 'brutto voto', non lo tradurrei con 'nota negativa', al massimo 'di demerito', ma credo che in campo lavorativo si parli di 'valutazione negativa'. E direi comunque 'RIfilarmi' (anche se non mi è chiarissimo il senso).
    Per l'altra frase devi aprire un'altra discussione. ;):)

3. matoupaschat

matoupaschat Senior Member

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Ciao,
    Qui, "filer" significa "dare, attribuire", e dato che si è in campo lavorativo, seguirei il suggerimento di Necsus :), con il quale concordo anche per la seconda parte, se non vuoi farti cancellare le risposte :cool:.

4. savama Junior Member

Italiano - Italia
    Avete ragione scusate, solo che era tutto insieme, e me ne sono dimenticata :(
    Sorry =D

P.S. Grazie ad entrambi =D

5. matoupaschat

matoupaschat Senior Member

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    E dopo lettura, confermo anche la prima interpretazione di Necsus, semplicemente "un brutto voto".

6. savama Junior Member

Italiano - Italia
    hihihi Grazie mille!! =D

Share This Page