mi si avvicinavano

Discussion in 'Solo Italiano' started by danieldaylewis, Apr 3, 2013.

1. danieldaylewis Junior Member

italiano
    Secondo voi è corretta questa frase? IN riferimento, soprattutto, alla parte in rosso?

Tutti quelli che mi volevano stringere la mano, giornalisti, critici, professori, mi si avvicinavano, con sguardi spensierati.

Il mio dubbio è che mi sembra una forma un pò pesante, ma quello che mi interessa è sapere se può risultare corretta.

GRazie

2. Clerry

Clerry Junior Member

France, 13
    Italiano - Lombardia
    Ciao!
    È corretta:
    mi=a me complemento di termine
    Avvicinarsi= verbo riflessivo con si pronome riflessivo con funzione di complemento oggetto diretto.
    A me non pare pesante! ;) puoi in alternativa, dire "si avvicinavano a me", ma la trovo più pesante!
    (Però toglierei la virgola dopo "mi si avvicinavano")

Last edited: Apr 3, 2013
  3. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Confermo quanto dice Clerry a proposito della virgola che chiude la parte in rosso: meglio toglierla.
    Ciao.

4. danieldaylewis Junior Member

italiano
    E se continuasse così, la virgola dopo "avvicinavano" sarebbe sbagliata, o semplicemente omissibile?

Tutti quelli che mi volevano stringere la mano, giornalisti, critici, professori, mi si avvicinavano, con sguardi spensierati, e mi ponevano le loro sciocche domande.

Grazie

5. Clerry

Clerry Junior Member

France, 13
    Italiano - Lombardia
    Dopo mi si avvicinavano va tolta, quella prima della" e" io la toglierei, ma non mi disturba come la prima.
    "Tutti quelli che mi volevano stringere la mano, giornalisti, critici, professori, mi si avvicinavano con sguardi spensierati, e mi ponevano le loro sciocche domande."
    "Tutti quelli che mi volevano stringere la mano, giornalisti, critici, professori, mi si avvicinavano con sguardi spensierati e mi ponevano le loro sciocche domande."

6. danieldaylewis Junior Member

italiano
    Tutti quelli che mi volevano stringere la mano, giornalisti, critici, professori, mi si avvicinavano e, con sguardi spensierati, mi ponevano le loro sciocche domande.

Così va meglio?

7. Clerry

Clerry Junior Member

France, 13
    Italiano - Lombardia
    Perfetta :)

8. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Tutti coloro che volevano stringermi la mano, giornalisti, critici, professori, si avvicinavano con sguardi spensierati e mi ponevano le loro domande sciocche.

Occhio a non insistere troppo, però, perché la teoria vuole che più si rilegge una frase e più quella sembra sbagliata :)

Share This Page