miglioramento delle tecnologie attualmente presenti, che già

Discussion in 'Solo Italiano' started by fabry2811, Mar 24, 2014.

1. fabry2811

fabry2811 Senior Member

Sicily/Rome
    Italy - Italian
    Ciao ragazzi, ho un dubbio clamoroso.

Ecco la frase:

Nel mercato globale della produzione di biodiesel si prevede un aumento del volume di affari sino a 1,6 miliardi di dollari, complice soprattutto un generale miglioramento delle tecnologie attualmente presenti, che già qualcuno intravede nell’ingegneria genetica.

Il mio dubbio riguardo quel "che" che dovrebbe riferirsi a "miglioramento": il quale (miglioramento) qualcuno già intravede....

Credete sia corretto o mi consigliate una costruzione più semplice?
    Grazie

2. Nino83 Senior Member

Italian
    La soluzione è corretta.
    Un'alternativa potrebbe essere quella di sostituire il pronome relativo con un participio passato:
    un generale miglioramento delle tecnologie attualmente presenti, già intravisto da qualcuno nell'ingegneria genetica/dagli esperti del settore.
    Preferisco, comunque, la prima. Mi sembra più semplice e diretta.

3. fabry2811

fabry2811 Senior Member

Sicily/Rome
    Italy - Italian
    Ciao Nino!
    Sai che anche la tua soluzione non è male, quasi quasi la preferisco!
    Grazie mille

4. CaioGiulio Junior Member

Italiano
    Se mi permetti, io snellirei anche laddove dici "le tecnologie attualmente presenti" che è piuttosto ridondante, utilizzando semplicemente "le attuali tecnologie".

5. fabry2811

fabry2811 Senior Member

Sicily/Rome
    Italy - Italian
    condivido CaioGiulio, grazie mille!

6. dragonseven

dragonseven Senior Member

near Milan
    italiano
    Ciao Fabry
    Dal mio punto di vista, per come l'hai scritta, il che (il quale) mi sembra riferito al "volume di affari sino a 1,6 miliardi di dollari".
    Per vederlo riferito a "miglioramento" toglierei la virgola che precede il che.

Share This Page