Modello 730

Discussion in 'Italian-English' started by CarrieRain, Apr 11, 2012.

1. CarrieRain

CarrieRain Junior Member

italy, central
    italian
    Could anyone tell me what's the English for "modello 730", which is a model to fill in to pay taxes?
    I'm sure it won't be the same thing, but maybe someone knows more than me on the subject.
    Thank you so much. :)

2. london calling Senior Member

SALERNO, ITALY
    UK ENGLISH
  3. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
    Un modello per pagare le tasse DOVE?
    In Burundi? Negli USA? UK? Irlanda?

4. lex87 Junior Member

Lecco - Italy
    Italian
    Ciao! in generale il modello per la dichiarazione dei redditi si chiama TAX RETURN FORM.. nel caso specifico, conoscendo l'utilizzo del modello 730, tradurrei la tua richiesta con INDIVIDUAL TAX RETURN

Prova a dare un'occhiata a questo sito.. trovi molte informazioni specifiche: http://www.hmrc.gov.uk/individuals/index.shtml
    Per esempio il modello: SA100 - Tax Return (2012) potrebbe corrispondere alla tua richiesta..

In ogni caso, attendiamo la risposta di un madrelingua.....anche se dalla tua domanda non si capisce bene di quale stato

5. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
    Per gli UK si, per altri stati NO :)

6. violadaprile

violadaprile Senior Member

italian
    Il mod.730 serve non per pagare le tasse ma per dichiarare il reddito (in seguito a questo pagare le tasse, certo, ma non è di per sè uno strumento per pagarle.
    C'è un altro modulo, che si chiama F24, da usare per pagare le tasse in banca.

Il modello 730 serve per la dichiarazione dei redditi dei lavoratori dipendenti e pensionati, eventualmente proprietari solo della casa di abitazione.
    Tutti gli altri devono usare il Modello Unico, che comprende più formulari per i diversi tipi di entrate.

7. lex87 Junior Member

Lecco - Italy
    Italian
    Giustissima osservazione, anche se credo che il richiedente si riferisse al modello per la dichiarazione, visto il riferimento specifico al mod. 730.. e che sia semplicemente caduto in una imprecisione chiedendo qual è il documento per "pagare le tasse"... ma attendiamo la sua risposta per un chiarimento :)

Vista anche la giustissima osservazione fatta da Paul in seguito alla mia indicazione generica, consiglio vivamente al richiedente di cercare semplicemente la risposta più consona sul sito dell'Agenzia delle entrate del Paese a cui è interessato :)

8. london calling Senior Member

SALERNO, ITALY
    UK ENGLISH
    Ho suggerito "tax return", un termine molto generico, proprio perché è quasi impossibile "tradurre" modello unico, 730, F24 ecc. ecc. (io personalmente faccio il 730 e l' F24;).:)

9. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
    Che però come indicato da lex87 significa "modello per la dichiarazione dei redditi".. :)
    In altre parole "modello 730" è difficilmente traducibile, e solo se si considera una nazione specifica.
    modello per la dichiarazione dei redditi = tax return.

10. london calling Senior Member

SALERNO, ITALY
    UK ENGLISH
    Sì, lo so, è verissimo.:) Io infatti qui presento il 730 compilato in base ai dati del CUD (ed altre "pezze";)) e mi vale come "dichiarazione dei redditi"; in GB presenterei un tax return, che è sempre un modulo/modello per la dichiarazione dei redditi che si compila e che corrisponde al 730, al modello unico ecc..:)

Praticamente intraducibile, hai ragione: paese che vai, usanza che trovi!:D

11. CarrieRain

CarrieRain Junior Member

italy, central
    italian
    Grazie ragazzi per il vostro utilissimo Tax Return, e chiediamo tutti venia a Paul per le nostre immancabili, inopportune, fastidiosissime, innumerevoli imprecisioni. Io per prima, of course.

Share This Page