nazione ed articolo

Discussion in 'Solo Italiano' started by Giannaclaudia, May 7, 2006.

1. Giannaclaudia

Giannaclaudia Senior Member

Brianza
    Italian
    Salve!
    Gentilmente potreste chiarirmi che si dice la Zambia o lo Zambia. Ho trovato entrambe le versioni e desidererei sapere qual è la più corretta e perchè.
    Grazie mille

2. TimeHP

TimeHP Senior Member

Liguria
    Italian - Italy
    Io ho sempre detto e ho sempre sentito lo Zambia.

Ciao

3. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Ciao, Giannaclaudia. Benvenuta!
    Anch'io ho sempre sentito Zambia con l'articolo al maschile, e lo Zingarelli mi conforta in questo uso, ma per esempio nell'enciclopedia Treccani e nell'atlante DeAgostini viene detto la Zambia!
    Temo che non esista una regola, se non quella dell'uso. Probabilmente si tende, tranne in alcuni casi come può essere questo, ad attribuire l'articolo femminile più o meno alle nazioni il cui nome termina per A (a memoria: Germania, Francia, Danimarca, Spagna, Turchia, Svezia, Svizzera, etc), e quello maschile alle altre. Ma in casi dubbi, come questo, non credo che si possa stabilire cosa è giusto e cosa sbagliato...

4. Juri Senior Member

Koper, near Trieste
    italian/Slovenia
    L'uso dell'articolo e' stato gia' doviziosamente spiegato in un thread.
    Ma trovarlo! Comunque si usa lo Zambia per la Zeta iniziale; come lo zoppo, lo zerbino, lo zaino, lo zimbello,lo zombi,lo zampillo,lo zelo,lo zero,lo zenzero, lo zingaro,lo zolfanello, lo zoccolo, lo zucchero,lo zufolo.
    Mentre si usa l'articolo femm.le la per zucca, zuppa,zoticaggine, zona, zolla,zizzania,zitella,zecca,zagara,zagaglia,zaffata,zacchera,zana

5. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Ciao, Juri.
    Scusa, ma non capisco che cosa vuoi dire... :eek:
    In base a cosa useresti la o lo con le parole che hai elencato? alla vocale con cui terminano?

6. Juri Senior Member

Koper, near Trieste
    italian/Slovenia
    Uno, lo e gli si usano davanti a parole con "s impura"(uno stupido, lo studente, gli sconosciuti) davanti a "z"(uno zoppo, lo zaino, gli zoccoli),davanti a ps,gn,pn,x (per evitare il suono contiguo di tre consonanti).Il nostro ideale eufonico e' l'appoggio di ogni consonante ad una vocale.Certo non sono tutte qui le regole sull'uso dell'articolo, (gia'elencate in un thread del 17 aprile nel forum"solo italiano")
    Comunque un conto e' la regola, un altro l'uso.Per lo Zambia si potrebbe parlare di "analogia"con le parole che iniziano per zeta, nonostante si accordi bene con i nomi delle altre nazioni con terminazione in -a.

7. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Juri, le regole (perfette) che hai esposto sono quelle che definiscono l'uso di lo e uno in luogo di il e un, nulla da eccepire. Ma era per questo che non riuscivo a capire cosa intendevi, perché qui la domanda era se usare il femminile o il maschile dell'articolo determinativo (lo o la), non quale forma del maschile (il o lo). Dato per scontato che nel caso del maschile andrebbe usato lo, perché davanti a zeta, per il femminile "la" (e anche per l'indeterminativo una) la regola stabilisce che venga usato davanti a qualunque consonante, senza eccezioni, quindi anche davanti a zeta (la zappa, la zeppa, la zoppa, la zuppa ). Di conseguenza, grammaticalmente dovrebbe essere esatto dire sia lo Zambia che la Zambia, il punto è capire se esista un motivo per preferire il maschile o il femminile, non se si debba dire il o lo Zambia.
    Spero di essere riuscito a esprimere in modo più chiaro il dubbio... :)

8. Juri Senior Member

Koper, near Trieste
    italian/Slovenia
    Grammatici e linguisti parlano bene, e' poi l'uso che razzola male, (producendo anche eccezioni alle eccezioni).Forse mi difetta la memoria,comunque l'articolo "la" non ha grossi problemi, ne' regole complesse, e nessun corpo a corpo con la Zeta.
    Per lo Zambia si tratta evidentemente di "servizi" deviati. Perche' dire la Russia e non anche la Zambia?(perche' e' piccola e nera?)
    Scherzi a parte, il De Agostini non mi intenerisce e io continuo a dire lo Zambia ed anche i pneumatici(invece che gli pneumatici).

9. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Concordo assolutamente sui pneumatici! :)
    Per lo/la Zambia aspetterò di doverci andare per pormi il problema. :D

10. Giannaclaudia

Brianza
    Italian
    Grazie per tutte le spiegazioni che mi avete dato, ma che, aihmè, non sono risolutorie.
    Giusto per la cronaca, avendo vissuto per 8 anni in Zambia, gli italiani colà residenti dicono per lo più la Zambia, mentre in Italia si sente più sovente dire lo Zambia. Questo sulla base della mia esperienza e null'altro.

A rileggervi.:)

11. Juri Senior Member

Koper, near Trieste
    italian/Slovenia
    Ho seguito attivamente Tv e stampa per oltre 40 anni. Massmedia che tutti, indistintamente usano lo Zambia, fors'anche erroneamente. Mi spiace non aver tenuto un diario sulle loro figuracce e sfondoni vari.Ma oggi e' l'uso a dettar legge. Piu' che un presidente della repubblica scaduto.

12. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Mah, se dovessi scegliere io francamente mi adeguerei ai colà residenti, del resto sarebbe in linea con le altre nazioni africane i cui nomi finiscono in -a: Algeria, Libia, Etiopia, Tunisia, Tanzania, etc... Il Kenya no, è vero, ma non aprirei un'altra discussione su questo, il dubbio credo che qui non ci sia, anche se mi è del tutto oscuro il motivo della scelta. ;)

13. Juri Senior Member

Koper, near Trieste
    italian/Slovenia
    Rileggendo il thread sull'argomento del 17 aprile, noto una dimenticanza. Accanto ai nomi di citta', che contrariamente alla regola, si fanno scortare dall'articolo, (Il Cairo,LaSpezia. L'Aquila, La Mecca,L'Avana, L'Aia),
    manca un accenno alla spiccata anarchia dei nomi delle nazioni, generalmente ben "articolate", ma con la rispettabile eccezione di quelle che l'articolo lo rifiutano, come:Israele,Haiti, Cuba, Monaco,San Marino,Andorra... Il"dulcis in fundo" non poteva mancare!

14. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)

E Cuba respinge l'articolo anche in qualità di isola (grande), insieme con Cipro e Creta, diversamente da la Sicilia, la Sardegna, il Madagascar, che lo vogliono. Vero? ;)

15. Juri Senior Member

Koper, near Trieste
    italian/Slovenia
    Senza grinza alcuna.

16. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Già. Okay.

17. Juri Senior Member

Koper, near Trieste
    italian/Slovenia
    Mi sovviene ora che c'e' di mezzo anche lo Zaire.
    Quanti problemi con l'Africa;magari fosse questo il peggiore!

18. primo_cerchio Senior Member

Ivrea
    Italian Italy
    E gli gnocchi?

19. Juri Senior Member

Koper, near Trieste
    italian/Slovenia
    L'eventuale effetto indigesto degli gnocchi va corretto con la moltiplicazione dei digestivi!

20. Giannaclaudia

Brianza
    Italian
  21. Klashko Junior Member

Martina Franca
    Italia - Italiano
    Aggiungerei anche la Gran Bretagna e la Groenlandia

22. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Sicuramente sì. Il mio non era un elenco completo, ma solo esemplificativo di una certa fonte che era stata usata.
    Ottimo, Giannaclaudia! Ora hai la risposta alla tua domanda iniziale..!

23. elisacui New Member

cina
    cinese-italiano
    Ciao ragazzi! Ho una domanda : si usa l'articolo determinativo davanti al nome di stato, es. l'Italia. però perché non si dice il San Marino? E si dice la Città del Vaticano oppure Città del Vaticano senza l'articolo determinativo?

In attesa di una risposta.
    grazie a tutti!

24. Sempervirens Senior Member

italiano

Ciao! Mah, guarda, rintracciare la filogenesi delle parole italiane mi pare un bella impresa!

Se la cosa ti può interessare qui c'è un sito dove puoi effettuare le ricerche in merito. Il collegamento è questo:

http://www.etimo.it/?term=vaticano

Saluti

S.V

Share This Page