1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

Nel caso + (coniugazione del verbo)

Discussion in 'Solo Italiano' started by mauri67, Nov 4, 2013.

1. mauri67 Junior Member

italian
    La mia e' una domanda imbarazzante. Nello scrivere una mail lavorativa mi sono reso conto di avere seri dubbi su come coniugare il verbo di una frase che inizia con "nel caso".

Ad esempio
    Qualora [ritenere] di vostro interesse il servizio offerto saro' ben lieto di inviarvi ulteriori specifiche....

riteneste o riteniate ? Sicuramente il congiuntivo ma presente o imperfetto? Sembrerebbe ovvio usare presente ma per qualche motivo la frase "nel caso riteniate" mi suona piu' naturale.

Al passato sarebbe stato "qualora avesse ritenuto" ... credo

Last edited: Nov 4, 2013
  2. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
    Non vedo nessuna frase che inizia con "nel caso"..

3. mauri67 Junior Member

italian
    hai ragione anche tu

Qualora/nel caso

mi sembra che entrambe reggano il congiuntivo

4. dôghen Senior Member

italiano
    Ciao mauri
    la presenza del tempo futuro nella reggente (sarò ben lieto) rende preferibile l'uso del congiuntivo presente (riteniate).
    E' vero però che in una lingua poco sorvegliata (soprattutto nel parlato) l'imperfetto congiuntivo ha allargato il proprio campo di azione includendo anche i casi in cui si dovrebbe usare il presente.
    Diciamo che in genere è buona norma se il tempo della reggente è al presente e al futuro concordare col congiuntivo presente. Comunque "nel caso" e "qualora" introducendo delle ipotetiche reggono comunque il congiuntivo, su questo hai ragione.

Non sempre. In presenza di un condizionale passato in reggente sì ma, per esempio, in presenza di un perfetto composto anche l'imperfetto andrebbe bene come in:
    "vi ho inviato ulteriori specifiche, se riteneste di averne bisogno"
    mentre, ripeto, usare l'imperfetto "riteneste" in presenza di un futuro in reggente, anche se di uso diffuso, denota un registro poco sorvegliato; lo eviterei, almeno nello scritto.

5. mauri67 Junior Member

italian
    grazie
    risposta molto chiara:thumbsup:

Share This Page