1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

nella/sulla traiettoria

Discussion in 'Solo Italiano' started by annadifrancia, Apr 23, 2013.

1. annadifrancia

annadifrancia Senior Member

Padova, Italy
    Italian, Slovenscina
    Ciao,

è la prima volta che mi assale un dubbio sulla mia lingua madre, e contemporaneamente non trovo una risposta in internet...

Si dice SULLA o NELLA TRAIETTORIA?

Allora, sono sicura che si dice SULLA, ma poco fa ho scritto NELLA di getto, e per quanto me lo ripeta non riesco a sentire che sia sbagliato. Mi "suona" bene.

Soprattutto nella frase che sto scrivendo. Voi che ne dite?
    "Un’onda sonora imprime un invisibile pattern di energia alle superifici sulla sua traiettoria."

Credo che NELLA suoni meglio perché dà più l'idea di un'onda di pressione che voglia "attraversare" ciò che incontra, come un flusso di energia penetrante... anche se poi penetrante non è, ovviamente, non sono mica raggi x. Ma l'idea del flusso... no? :)

A voi cosa suona meglio? O uno dei due è proprio sbagliato?

Grazie a tutti!!!!

2. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
  3. annadifrancia

Padova, Italy
    Italian, Slovenscina
    Ciao e grazie!

Sono confortata dal fatto che si possano usare entrambi (sulla, nella), oltre ad aver dimenticato 'lungo' (grazie!).

A questo punto però sono tentata di fare la classica domanda che fa uno straniero quando impara una lingua: come faccio a capire quando usare l'una o l'altra preposizione? C'è una differenza? Lo chiedo per pura curiosità, essendo italiana non credo di andare in crisi per questo :)

Per la mia frase: cosa c'è che non è chiaro? L'onda di pressione sonora si propaga nello spazio (idealmente in forma sferica) e quando incontra una superficie l'energia trasportata dall'onda si "imprime" su di essa... Il contesto riguarda le "figure di Chladni" (non metto nessun rimando, google ne ha per tutti).

Grazie sin d'ora e viva WR!

4. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ri-ciao, Anna.:)
    A me la frase non risultava ben chiara a causa dell'assenza di un verbo evidenziante il legame tra superfici e traiettoria; per questo avevo chiesto conferma che il senso fosse "Un’onda sonora imprime un invisibile pattern di energia alle superfici che attraversa/incontra lungo la sua traiettoria".
    :D:D
    In senso assoluto, senza considerare il contesto, io ho sempre sentito dire più "sulla (sua) traiettoria" che non "nella (sua) traiettoria", ma credo che la prevalenza dell'una o dell'altra preposizione possa variare a seconda dell'area geografica. Sono comunque entrambe corrette ed evidentemente equivalenti, perché tra gli esempi che avevo riportato ce ne sono due con medesimo contenuto ma preposizioni diverse:

- La legge di rifrazione è così formulata: un raggio, che incontra nella sua traiettoria un corpo trasparente, viene rifratto all'interno di quel corpo

- la legge di rifrazione, secondo la quale un raggio, che incontra sulla sua traiettoria un corpo trasparente, viene rifratto all'interno di quel corpo

E come ulteriore prova di equivalenza, sul Treccani qui si legge "trovarsi malauguratamente nella traiettoria del proiettile" e qui invece "un poliziotto uccide un passante capitato per caso sulla traiettoria di un proiettile".

Last edited: Apr 24, 2013
  5. annadifrancia

Padova, Italy
    Italian, Slovenscina
    Ciao e grazie per la bella spiegazione!

Dopo una buona notte di sonno, credo di avere trovato una mia "sensazione" per NELLA/SULLA :)
    In generale direi SULLA, ma ci sono dei casi dove dire NELLA enfatizza una sfumatura che ha a che fare con l'attraversamento. Cioè, Amsterdam è SULLA traiettoria Venezia-Londra, non vedo nessun motivo per dire NELLA. Mentre un uomo è NELLA traiettoria di un proiettile (so che la Treccani usa entrambi con lo stesso esempio: come ho detto, questa è la mia impressione).

In ogni caso grazie e buona giornata... a tutti quelli che si troveranno sulla mia traiettoria oggi :p

Share This Page