1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

Non è il solo a ritenere / Non è solo nel ritenere

Discussion in 'Solo Italiano' started by stdeng, Apr 25, 2013.

1. stdeng New Member

italian
    Nel passaggio dalla frase "Non è il solo a ritenere che" alla frase "Non è solo nel ritenere che" cosa cambia dal punto di vista della sintassi della frase? Non riesco a individuare che tipo di proposizioni implicite siano "a ritenere" nella prima frase e "nel ritenere" nella seconda frase. Grazie

Last edited: Apr 25, 2013
  2. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao.:)

"Non è il solo a ritenere che..." in forma esplicita diventa "Non è il solo che ritiene che...", quindi si tratta di una subordinata relativa.

Vedi qui: Le proposizioni relative implicite vengono formate con l'ausilio del participio (presente o passato) o dell'infinito (introdotto da "a" o "da" oppure da un pronome relativo): es. "Sono stato il primo a notare l'accaduto (= che ha notato)".

Ma la seconda frase ("Non è solo nel ritenere che...") la intendevi come un'alternativa alla prima, con lo stesso significato? Secondo me è ambigua, non trasmette chiaramente il senso. Userei soltanto la prima costruzione.

3. stdeng New Member

italian
    Si, la intendevo come forma alternativa con lo stesso significato.Grazie per la spiegazione

4. Connie Eyeland

Brescia (Italia)
    Italiano
    Non mi suona molto bene la costruzione "solo nel + verbo infinito" (benché formalmente corretta); il "solo nel" mi suona decisamente meglio quando seguìto da un sostantivo. Esempi:

Non siamo soli [nel lottare/nel vivere]:rolleyes: ; Non siamo soli [nella lotta/nella vita]:)
    Non siamo soli nel (nostro) camminare:rolleyes: ; Non siamo soli nel nostro cammino:)
    Siamo soli [nel soffrire/nel dubitare]:rolleyes: ; Siamo soli [nel dolore/nel dubbio]:)
    I Veneziani aspiravano ad essere soli nel dominare l'Adriatico:rolleyes: ; I Veneziani aspiravano ad essere soli nel dominio dell'Adriatico:)

La scarsa diffusione del primo costrutto mi pare dovuta alla ragione logica/pratica di non tirare in ballo un infinito sostantivato quando esiste già il relativo sostantivo.
    Mi sono però accorta che la frase "non siamo soli nel decidere" non mi suona così male; la trovo equivalente a "non siamo soli in questa decisione", il che significa che nei casi in cui la forma con l'infinito sostantivato è abbastanza utilizzata, l'orecchio non la percepisce più come strana.
    In realtà le tue due costruzioni non significano la stessa cosa:
    "Non è il solo a decidere" significa "Non è l'unico che può/deve decidere"
    "Non è solo nel decidere" significa "Quando decide non è (da) solo"

Last edited: Apr 27, 2013
  5. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Mi sembra che l'uso di decidere neghi (almeno parzialmente) alle due alternative la possibilità di essere equivalenti.

Mi sembra che però le due frasi dell'o.p., che hanno ritenere invece di decidere, siano molto, molto poco differenti tra loro e dunque praticamente equivalenti:
    Non è il solo a ritenere = Non è l'unico che ritiene...
    Non è solo nel ritenere = Anche altri con lui ritengono...
    Mia opinione, ciao.

6. Connie Eyeland

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao, Oh Bice.:)

In realtà ho fatto l'esempio con "decidere" perché mi sembra uno dei pochi verbi in cui sia plausibile l'utilizzo della costruzione "essere soli + nel + infinito", come dicevo nel mio post #4.
    Con il verbo "ritenere" mi pare improbabile che si scelga quella costruzione anziché la standard "non essere i soli + a + infinito" e quindi non l'ho nemmeno presa in considerazione; come avevo detto nel post #2 io la eviterei; non l'ho mai nemmeno sentita usare da altri, a dire il vero, né esistono esempi di utilizzo in rete. A te verrebbe mai da esprimerti in quel modo, un po' ambiguo, potendo usare la prima collaudata e chiara costruzione?

7. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Io, a dir la verità, sarei andato quasi sicuramente con "Non è il solo nel ritenere...".
    Magari sbagliando :)

8. Connie Eyeland

Brescia (Italia)
    Italiano
    Avresti comunque detto "il solo", con l'articolo (con il significato di "l'unico"), non "solo" senza articolo, che in quella costruzione avrebbe il significato di "da solo".

Share This Page