non escludeva la messa in onda di servizi che raccontavano /raccontassero

Discussion in 'Solo Italiano' started by chronoes, Jun 9, 2013.

1. chronoes New Member

Italiano
    Per prima cosa buongiorno a tutti, la mia domanda è semplice, in questo caso quale è la forma più corretta:

-Questo ottimismo, però, non escludeva la messa in onda di servizi che raccontavano le difficoltà incontrate dalle truppe americane
    -Questo ottimismo, però, non escludeva la messa in onda di servizi che raccontassero le difficoltà incontrate dalle truppe americane

Grazie a tutti in anticipo!

2. Spiritoso78

Spiritoso78 Senior Member

Tolmezzo, Friuli (I)
    Italiano e friulano
    Ciao,

secondo me la prima, vista la concordanza con l' escludeva iniziale (non escludeva). Il congiuntivo imperfetto non mi suona proprio, anche in termini di orecchiabilità.

3. valz New Member

Italy
    Italian
    Ciao, anch'io direi la prima!

4. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Ci sono già moltissimi thread, più o meno recenti, che narrano dell'inutilità dei verbi inutili quando sono inutili (scusa il gioco di parole).
    Mi sembra, se non ricordo male, si sia citato anche De Marchi (o il De Marchi?)...
    Cercando un po' si potrebbero fare molte scoperte sul forum (o nel forum?) ;-)

5. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Non parlerei comunque di correttezza o meno, a mio avviso è questione di sfumature di significato. Nella frase proposta, l'uso dell'indicativo mi suggerisce l'idea che si trasmettessero anche quei servizi, quello del congiuntivo che si trasmettessero proprio quei servizi. Ma anche questo è un argomento già trattato in varie discussioni. :);)

Share This Page