non ho nessuno al mondo più cara/caro di te.

Discussion in 'Solo Italiano' started by zappo, Nov 19, 2013.

1. zappo Senior Member

U.S. English
    Come pronome, la parola nessuno non ha genere. Nella canzone Ti Voglio Tanto Bene c'e' la linea - Cara, ti voglio tanto bene, non ho nessuno al mondo piu' cara di te. Io ho visto che solo un cantante italiano (Carlo Buti) ha cambiato il secondo "cara" a "caro". Quale versione e' piu' accettabile qui?

Last edited by a moderator: Nov 19, 2013
  2. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
    A me sembra grammaticalmente più logico "caro" visto che anche "nessuno" è al maschile.

3. bearded man

bearded man Senior Member

Milan
    Italian
    D'accordo con Francis. Altrimenti bisognava dire ''Non ho nessuna ...più cara''.

4. zappo Senior Member

U.S. English
    Se si accetta "non ho nessuna.... piu' cara," si sta usando "nessuna" come pronome che, grammaticalmente non e' corretto. (La forma pronominale e' solo "nessuno." Per esempio, parlando di un gruppo di ragazze, si direbbe: "non c'e' nessuna ragazza qui che...." ma "non c'e' nessuno qui che.....") Non e' vero?

5. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
    Personalmente riesco ad immaginare " ... non ho nessuna al mondo piu' cara di te" sottintendendo "nessuna ragazza/donna". Nel senso generale vale "nessuno" sia per le donne che per gli uomini.

Vediamo anche il parere dei madrelingua ...

Last edited: Nov 20, 2013
  6. Pat (√2) Senior Member

Italia
    Italiano
    No, non è vero :)
    È vero, però, che sia "non ho nessuno al mondo più cara di te" sia "non ho nessuna al mondo più cara di te" sono cattivo italiano. Non si dice "non ho nessuno/a al mondo più caro/a di te"*. Si dovrebbe dire:
    - nessuno al mondo mi è più caro di te -> nessuna persona al mondo mi è più cara di te;
    - nessuna al mondo mi è più cara di te -> nessuna donna al mondo mi è più cara di te.
    Tieni presente, però, che stiamo parlando di una canzone, e come sai è bene non fidarsi dei testi delle canzoni :)

* In generale, non si dice non ho nessuno/a al mondo più X di qualcuno.

7. Spiritoso78

Spiritoso78 Senior Member

Tolmezzo, Friuli (I)
    Italiano e friulano
    Eventualmente, ricollegandomi alla giusta osservazione di Pat (ciao!), potresti usare la forma riflessiva:

Non c'è nessuno al mondo più caro / affettuoso / adorabile / tenero di te.

Share This Page