1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

ora che avevo cominciato

Discussion in 'Solo Italiano' started by elemika, Mar 14, 2013.

1. elemika Senior Member

Moscow
    Russian
    Buongiorno,
    in "Disdetta" Giorgio Caproni scrive:

E ora che avevo cominciato
    a capire il paesaggio:
    "Si scende", dice il capotreno.
    "E' finito il viaggio".

Secondo voi perch
    é si usa il trapassato prossimo?

Suppongo che cos
    ì si accentasse quel fatto che ci voleva tempo per cominciare a capire ... ma non ne sono sicura.

Grazie!

2. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    Ciao Elemika,

Non sono esperto in materia ma ci provo lo stesso: il trapassato da l'idea dell'azione nel suo svolgersi.

3. elemika Senior Member

Moscow
    Russian
    Ciao, Giginho,
    grazie!
    :)

4. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Detto che nella poesia la metrica ha un peso, un "ritmo", tu quale alternativa proporresti a un Caproni ipotetico?
    Ciao.

5. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    Ehilà, Bice, dici a me?

Dovresti saperlo che io non mi mischio con i Caproni!!! :D

6. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    No, dicevo a Elemika.
    Scusa, Giginho, mi dimentico sempre che in questo forum è necessario quotare.
    Comunque Giorgio Caproni è un grande, dovresti avvicinarlo. A me è capitato di leggere una sua poesia in una affollata festa di capodanno, tanti anni fa:
    "Rullano lontani tamburi:
    Auguri, auguri, auguri!"
    Ciao.
    p

7. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    Io non mi avvicino a certa gente per MIA manifesta inferiorità....ne sono ben conscio!!