Parola : "apertura" vs "ouverture"

Discussion in 'Etymology, History of languages and Linguistics (EHL)' started by Don1, Feb 6, 2013.

1. Don1

Don1 Senior Member

Italian
    Ciao a tutti , vi pongo un dubbio linguistico .... la parola "apertura" deriva, secondo il Tullio de Mauro, dal latino.... tuttavia il termine ha assunto un accezione particolare a partire dall'Ottocento. Apertura in gergo politico è un sinonimo di "trattativa". Ora con tale definizione sembrerebbe un "Calco Semantico" della parola "ouverture" francese ... che seguendo le indicazione del Gran Robert presenta anche tale definizione. E' corretto?

2. matoupaschat

matoupaschat Senior Member

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Ciao Don,
    Per essere sincero, temo di non capire esattamente la domanda. Se stai cercando qual è la lingua che ha partorito per prima il significato in oggetto, ti rispondo che non vedo bene come determinare in questo contesto se la gallina sia italiana e l'uovo francese o, invece, la gallina francese e l'uovo italiano. In tutt'e due le lingue, l'origine è latina e cercare più in profondità, mi pare che oltrepassi lo scopo di questo forum (sezione Fr-It). Non credi?
    ;):)

Last edited: Feb 6, 2013
  3. Don1

Don1 Senior Member

Italian
    Ciao , forse mi sono spiegato male ,,,, Cerco di riproporre il mio dubbio. La parola apertura deriva certamente dal latino ma con il significato di: aprire la porta, aprire, un'apertura di qualche cosa... etc etc ... Ora la stessa parola francese "ouverture" oltre ai già sopra indicati significati propone anche un altro significato ,.... a partire da metà 800. Apertura politica. Ora vorrei sapere quindi se il termine italiano è stato contaminato da quest'ultima e quindi in questo senso risulta essere un calco semantico.
    Grazie.
    Se questa sezione non è quella corretta ... dove potrei postare? grazie mille e scusate il disturbo.

4. berndf Moderator

Geneva
    German (Germany)
    Moderator note: Thread moved to EHL forum.

Share This Page