1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

Percorsa qualche decina di metri

Discussion in 'Solo Italiano' started by SPR14118, Jun 7, 2013.

1. SPR14118 New Member

Russia - Russian
    Ciao a tutti !
    Sono un po' confuso...
    "Percorsa qualche decina di metri il giovane ha imboccato un viale privato..."
    Perche usiamo qui la forma "percorsa" ? Se parlassimo del giovane, useremmo "percorso"... Forse c'e un altro significo, ma non lo capisco.

2. Geviert

Geviert Senior Member

Si vede che parla invece della "decina".

3. SPR14118 New Member

Russia - Russian
    Ahh, ho capito. Grazie per l'aiuto !

4. Anaiss

Anaiss Senior Member

Venezia
    Italiano - Veneto
  5. SPR14118 New Member

Russia - Russian
    Grazie, Anaiss ![FONT=arial, sans-serif] Vedr[/FONT]
    ò un po' questo tema ))

6. dragonseven

dragonseven Senior Member

near Milan
    italiano
    Parla della strada: la strada percorsa, percorsa la strada, la strada è/è stata/fu percorsa, la strada l'abbiamo percorsa, ecc...

Last edited: Jun 20, 2013
  7. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    ?

8. dragonseven

near Milan
    italiano
    "Percorsa" si riferisce alla strada

9. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Percorsa si riferisce a "qualche decina di metri", come giustamente detto da Geviert (al post 2). La strada non è nemmeno nominata nell'o.p., credo te la sia immaginata. Io nella mia immaginazione avevo pensato a "Percorsa qualche decna di metri del sentiero nel bosco...". Ciao.
    :)

10. dragonseven

near Milan
    italiano
    Eh si, infatti l'ho percorsa per aria qualche decina di metri :eek: :D:D:D, e cos'è il sentiero? Intendo dire che quando si parla (anche per sottointeso) di strada, si deve usare il termine "percorsa". Si può dire: "Percorsa per 100 km mi sono ritrovato in Ripatransone"? Che ti sovviene?:rolleyes:. Ciao ;)

11. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Be', se sei convinto mi arrendo, mica devo farti cambiare idea per forza. Tuttavia nell'open post la strada proprio non c'è, nemmeno sottointesa. E "qualche decina di metri" basta e avanza per giustificare la presenza di percorsa al femminile.
    Ciao :)

Ps: a proposito di "Percorsa per 100 km mi sono ritrovato in Ripatransone" non so cosa significhi, mi sembra una frase sbagliata. Se scriviamo "Percorsi 100 km mi sono ritrovato in Ripatronsone", invece, il senso riappare. E siccome qui non c'è percorsa, ma percorsi, allora dovresti renderti conto una volta di più che strada non ha nulla a che fare con questo topic. Ci sono la decina di metri percorsa e i cento chilometri percorsi :)

Last edited: Jun 17, 2013
  12. Anaiss

Anaiss Senior Member

Venezia
    Italiano - Veneto
    Sono d'accordo, senza riferimenti espliciti la frase che propone dragonseven non è chiara, non credo direi mai una cosa simile in questa forma.

Comunque è vero che qui "decina di metri" sottintende senz'altro una qualche forma di strada, ma concordo nel dire che qui percorsa si riferisce alla decina di metri, che è il riferimento esplicito.

Last edited: Jun 17, 2013

Share This Page