Più ottimale

Discussion in 'Solo Italiano' started by Bayriz, Jun 10, 2013.

1. Bayriz New Member

Modena
    Francese
    Scrive l'assessore all'istruzione della Provincia di Milano ai dirigenti scolastici a proposito del nuovo orario scolastico:

(...) "Tale decisione consentirebbe, oltre a una miglior gestione dei tempi di riposo o delle attività sportive dei giovani, anche una più ottimale organizzazione del lavoro del personale ATA.
    "(...)

Non sarebbe sufficiente scrivere... una migliore organizzazione...

Si legge anche l'uso molto diffuso di ..più che ottimo (giudizio su qualità di alberghi e ristoranti, ecc..)

2. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Ciao Bayriz, non sempre gli assessori sanno quello che scrivono :-(
    Un'organizzazione ottimale vuol dire qualcosa, e anche Un'organizzazione migliore vuole dire qualcosa, come fai giustamente notare (pur avendo un significato leggermente diverso); Un'organizzazione più ottimale non vuol dire nulla.

Su più che ottimo chiuderei un occhio, non è bellissimo ma ci può stare.

Miei modesti pareri :)

3. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao, Bayriz.:)

Vedi qui: il linguista De Rienzo, alla domanda se "più ottimale" sia corretto, risponde di no perché ottimale è già superlativo assoluto.
    Ciononostante la schiera di chi utilizza, soprattutto per iscritto, quest'espressione è molto nutrita, come puoi constatare in rete.

Hai certamente ragione ad affermare che "migliore":tick: sarebbe stata l'opzione... migliore.

Riguardo a "più che ottimo" e "più che ottimale" sono delle forme iperboliche entrate nel linguaggio comune; se ne parla qui.
    La prima è stata persino utilizzata come giudizio nei concorsi per dirigenti scolastici: i punteggi da 21 fino a 30 consentono di qualificare gli elaborati da soddisfacente (21) a eccellente (30), passando attraverso (...) l'ottimo (27), il più che ottimo (28), il quasi eccellente (29). Link.

Last edited: Jun 12, 2013
  4. Bayriz New Member

Modena
    Francese
    Ciao, Connie!

Grazie.
    Divertente e incredibile l'utilizzo dei superlativi (maggiorati) nei concorsi.

5. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Migliore è senz'altro una delle opzioni possibili, ma (credo di poterlo affermare sulla base della mia amplissima :rolleyes: esperienza politica) un assessore (e anche un'assessore) difficilmente si limita ad affermare che una sua decisione migliora la situazione. Un assessore urla ai quattro venti che la sua decisione ottimizza la situazione :)

Inoltre ho appena notato che nella frase dell'o.p. migliore c'è già... quindi abbiamo un'assessore che si preoccupa di non fare ripetizioni :)

6. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao, Oh Bice.:)
    Non mi ero accorta che nella stessa frase ci fosse già un "migliore"! Allora il nostro assessore (nostro in tutti i sensi, in quanto tu ed io entrambi lombardi) avrebbe potuto dire semplicemente "ottimale", senza quello stonatissimo "più", oppure "più consona/ più soddisfacente/ più appropriata/ ecc." (un qualsiasi aggettivo riferibile ad "organizzazione" che avesse connotazione positiva, senza essere di grado superlativo già di per sé).
    Vero!:thumbsup: Oppure "implementa l'organizzazione" (tutto fuorché verbi semplici, terra-terra :D).

7. Bayriz New Member

Modena
    Francese
    E' anche colpa mia. Non mi ero accorto del precedente "miglior". Forse il nostro assessore si è incastrato: dopo avere scritto migliore non aveva altra scelta che un super superlativo. Grazie a tutti e due.

Share This Page