Piattaforme vs Piatteforme

Discussion in 'Solo Italiano' started by CaioGiulio, Apr 4, 2014.

1. CaioGiulio Junior Member

Italiano
    Stavo scrivendo il plurale di "piattaforma", utilizzando la grafia "piattaforme" ritenendo che fosse l'unica valida, quando il correttore ortografico del più diffuso programma di traduzione assistita al mondo me l'ha sottolineato in rosso, presentandomi come corretta l'alternativa "piatteforme" che, sinceramente, non avevo mai sentito dire. Un po' sconcertato sono andato su Google e i riscontri mi hanno confortato: 2.370.000 hits per "piattaforme" e solo 18.800 per "piatteforme", quindi nemmeno lo 0,8% dell'altra alternativa.
    La Treccani sostanzialmente concorda, nel senso che fornisce "piattaforme" come plurale del sostantivo, aggiungendo un "piatteforme" (raro). Mi chiedo come sia possibile che il correttore ortografico di un programma per traduttori professionisti possa considerare errata una parola che invece è corretta secondo tutti i crismi, presentando un'alternativa non dico del tutto sbagliata ma sicuramente molto rara e desueta. Mah...

Last edited: Apr 4, 2014
  2. stella_maris_74

stella_maris_74 Mod About Chocolate

Rome
    Italian - Italy
    Ciao :)
    premesso che non possiamo sapere come e perché i software di traduzione assistita diano determinati suggerimenti, e dato che hai già controllato su un ottimo dizionario che ha dissipato ogni eventuale dubbio residuo, mi sfugge la motivazione per cui hai aperto il thread.
    Qual è la domanda?

3. Helevorn Junior Member

Modenese, Italian
    Personalmente anche io non ho mai sentito dire "piatteforme", ed userei sempre e comunque "piattaforme"!

4. CaioGiulio Junior Member

Italiano
    Più che altro volevo sapere se a voi risulti regolare che la versione "piatteforme" sia stata preferita dal programma alla versione "piattaforme". Magari m'è sfuggito qualcosa e il programma ha ragione. Come ho già scritto, sia Google, sia la Treccani non danno adito a dubbi, ma il parere personale dei professionisti del linguaggio rimane importantissimo, anche perché se tutto si potesse chiarire semplicemente facendo ricerche su Google o consultando la Treccani, questo forum non avrebbe senso.

5. Matrap

Matrap Est Mod In Rebus

Abruzzo, Italy
    Italiano
    Ciao CaioGOiulio

Tralasciando le occorrenze su Google, tutti i dizionari (cartacei e online) da me consultati o indicano il plurale in "piattaforme" o (la grande maggioranza) non lo indicano affatto, non ponendosi neanche il dubbio. Solo il Treccani riporta il plurale in "piatteforme" marcandolo come "raro". Questo per dire che non mi farei mettere la pulce nell'orecchio dall'indicazione di errore di un programma di correzione ortografica. E come ha detto Stella non possiamo sapere chi e come ha programmato questi software. :)

Last edited: Apr 5, 2014
  6. CaioGiulio Junior Member

Italiano
    Assolutamente d'accordo.

Share This Page