1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

pietre di "ponca"

Discussion in 'Solo Italiano' started by Patisseries, Feb 4, 2013.

1. Patisseries Junior Member

France
    English (US)
    Buongiorno,

Spiegando come il suo padre ha iniziato l'azienda familiare, un amico mi dice che il padre ha messo "le prime enormi pietre di 'ponca'". Capisco l'idea di gettare le fondamenta ma non trovo la definizione di "ponca" e vorrei sapere se c'è un significato o una connotazione in più che non ho capito.

Grazie in anticipo!

2. Patisseries Junior Member

France
    English (US)
    Sicurissima!

3. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao.

'Ponca' non è una parola italiana e per questo non la trovi sui dizionari.
    Che io sappia è un termine locale/dialettale friulano che definisce un tipo di terreno argilloso presente nelle aree collinari di quella regione. Se il tuo amico viene dal Friuli Venezia Giulia, con quella parola intende indicare il materiale delle pietre/mattoni di cui parla (anche se in senso metaforico).

Ecco, ho trovato questo e questo, dove spiegano che la "ponca" è, in friulano, la "marna argillosa" o "marna eocenica", corrispondente a quello che 40 milioni di anni fa era un fondale marino e che, a causa della pressione e di vari eventi geologici, oggi è uno strato compatto come roccia, che si trova in profondità.

Se il tuo amico non è di quelle parti, non ti saprei aiutare, perché non conosco altri possibili significati di questa parola.

Last edited: Feb 4, 2013
  4. Patisseries Junior Member

France
    English (US)
    In effetti è friulano, grazie mille!!

5. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Prego!:) Tieni comunque ben presente che è dialetto, per cui non usare questo termine con italiani provenienti da altre aree, soprattutto quelle lontane dal Friuli, perché non lo possono capire.

Share This Page