Poi dopo

Discussion in 'Solo Italiano' started by francisgranada, Mar 18, 2013.

1. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
    Ciao a tutti!

Va bene usare "poi dopo" in certe situazioni, oppure "poi" seguito da "dopo" è sempre considerato pleonastico/erroneo?

Precisazione:
    Non parlo dell'uso di "dopo" come preposizione esplicita (seguita da qualche sostantivo ecc.), ma per esempio:
    Ci vedremo poi dopo. Poi dopo te lo racconterò.

Grazie in anticipo.

2. danalto

danalto Senior Member

Roma, Italia, Europa
    Italy - Italian
    Ciao! Nella lingua parlata, però...si sente! Io sono la prima che lo uso, senza rendermene conto! :)

3. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
    Ciao e grazie per la tua sincerità :). Ma quel "poi dopo" non va bene neanche nei casi come per esempio:
    - Vorrei parlare con te, potremmo incontrarci?
    - Ora non posso, devo andare a scuola. Ma ci possiamo vedere poi dopo.

(in questo caso si può facilmente sottintendere che "dopo" praticamente significa "dopo la scuola" ...)

4. danalto

danalto Senior Member

Roma, Italia, Europa
    Italy - Italian
    No, non va assolutamente bene! :D

5. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao ad entrambi.:)

Confermo che l'uso di entrambi gli avverbi risulta sempre pleonastico.
    Vedi anche qui (punto 1B): Talora i due avverbî si uniscono pleonasticamente: per ora facciamo così, poi dopo si vedrà; intanto entro io, poi dopo entrerete voi; meno pleonastiche sono le espressioni poi in seguito, poi appresso, e sim., in quanto il secondo avverbio spiega e completa il primo: Poi appresso convien che questa caggia Infra tre soli (Dante).

Il "poi dopo" che riporti tu, a fine frase, l'ho sentito usare soprattutto da parte di emiliani, ma sempre nel parlato.
    Per iscritto suonerebbe dialettale, oltre che pleonastico.

Share This Page