1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

pollo effeminato

Discussion in 'Solo Italiano' started by nien0704, Nov 28, 2012.

1. nien0704 New Member

Olanda
    Olandese
    Ciao tutti,

Chi mi sa spiegare che cosa vuol dire un "pollo effeminato"?

grazie,
    Nienke

2. Blackman

Blackman Senior Member

Island of Sardinia, Italy
    Italiano/Sardo
    Ciao a te,

se ci dici in quale contesto l'hai sentito, magari corredato di una frase completa, ci proviamo volentieri.

3. nien0704 New Member

Olanda
    Olandese
    Ciao,
    Ecco la frase completa: Per togliersi di dosso l'odore di bruciaticcio, l'artista della griglia si cospargerà di acua di colonia e ricorderà un pollo effeminato chi sia stato appena fiammeggiato sul gas prima di metterlo nel forno.

4. Blackman

Blackman Senior Member

Island of Sardinia, Italy
    Italiano/Sardo
    Niente di più di quello che immagini: dal momento che si cosparge di profumo, generalmente cosa da donne, appare effeminato, cioè con modi da femmina.

5. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
    Da non madrelingua, non ho mai sentito il termine effeminato, ma dal (quasi) contesto "pollo effeminato" riesco a capire il suo senso.

Domanda: questa parola si può usare, diciamo, nel senso generale, p.e. nel caso d'un uomo che si comporta "femminilmente", cioè un po' "da donna", oppure si tratta piuttosto d'una parola "dotta", usata in alcuni casi specifici ?

6. E' una parola di uso comune, usata spesso in senso spregiativo, retaggio della cultura maschilista dominante fino a tempi non lontani.

Fa riferimento soprattutto a connotazioni fisiche come aspetto, modo di vestire, gestualità, modo di parlare. Molto meno a tratti del carattere o disposizioni d'animo, purché non appariscenti.
    Ciao. Giannicola.

Last edited: Nov 28, 2012
  7. ursu-lab

ursu-lab Senior Member

Lunezia
    italian, catalan & spanish
    Non so perché ma ho pensato subito a un cappone (pollo castrato) al forno...
    Chipulusuku, secondo me sei troppo ottimista, beato te. Purtoppo la cultura maschilista è tuttora dominante (basta leggere la cronaca quotidiana e guardare la tv italiana e non solo), magari il presente fosse già un tempo lontano...
    Insomma, confermo che "effeminato" è una parola d'uso molto (troppo :() comune.

8. Giorgio Spizzi Senior Member

Italian
    Ciao, ursu, hai ragione da vendere.
    @ Semper: la parola è di uso (anche troppo) comune e di norma la si scrive con una sola "emme", però puoi scriverla anche con due.

GS

Last edited: Nov 29, 2012
  9. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    Anche io sono rimasto stranito per "effeminato" con una sola "m"....poi ho controllato in rete e sembra che lo strano sia io che l'ho sempre scritto con due.....Grazie Giorgione!!

10. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
    Sarà una parola dotta, quindi mantiene la grafia latina. Ma come la pronunciate, con una o con due emme?

11. olaszinho Senior Member

Italy
    Central Italian
    Buondì a tutti.
    Il Palazzi (vocabolario) riporta effeminato e soltanto come raro effemminato. Io addirittura credevo che l'uso della doppia emme fosse erroneo. S'impara sempre qualcosa.

12. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Io invece che fosse antiquata o letteraria la versione con una sola emme, come lo è fémina in luogo di femmina, visto che "effeminare (o effemminare) v. tr. [dal lat. effeminare, der. di femĭna «femmina»]" (Treccani). Insomma, direi che si può scegliere in piena libertà. ;):)

13. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    Io lo pronuncio con due....ero fino convinto che fosse scritto così!!!!!

Ma a quanto ci dice Nec, possiamo scegliere.....basta che non ci riduciamo come l'asino di Buridano!

Share This Page