Prima colazione nella forma di buffet caldo ...

Discussion in 'Solo Italiano' started by Pecora, Feb 21, 2013.

1. Pecora Junior Member

Italy
    czech
    Ciao tutti, mi potreste per favore consigliare quale delle seguenti frasi, è la più indicata? O è meglio dirlo diversamente? Grazie

Prima colazione nella forma di buffet caldo inclusa nel prezzo.

Prima colazione in forma di buffet caldo inclusa nel prezzo.

Prima colazione sotto forma di buffet caldo inclusa nel prezzo.

2. Fooler Senior Member

Padova
    Italian (Italy)
    E' meglio usare "Prima Colazione a (volendo, ma poc usato, anche al) buffet inclusa nel prezzo."

Non serve poi specificare se caldo (o freddo) perché è inteso che nella colazione ci sono bevande e cibi caldi (caffé, te, cioccolata, brioches etc) e anche fredde (spremute, succhi, affettati, etc)

Attendi altri pareri.

3. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao.
    Concordo con Fooler riguardo alla preposizione:
    Talvolta nel settore alberghiero si specifica che il buffet è caldo, oppure sia caldo che freddo (vedi qui e qui), perché in alcune strutture il buffet è solo freddo e le bevande calde vengono invece servite dai camerieri ai tavoli.
    Se Pecora ha l'esigenza di specificare questa caratteristica, può aggiungere l'aggettivo del caso:

Prima colazione a buffet caldo inclusa nel prezzo
    Prima colazione a buffet caldo e freddo inclusa nel prezzo

4. Quinzio New Member

Italiano
    Nessuna delle 3. :) Al limite l'ultima, ma non suona benissimo.
    Personalmente, nella descrizione di un pacchetto turistico, metterei ad esempio:
    "Come prima colazione, buffet incluso nel prezzo" oppure "Buffet caldo a colazione compreso nel prezzo".
    Per un italiano, la colazione è in genere sempre un qualcosa di caldo da bere (latte, cappuccino, tè), più qualcosa di dolce (una pasta, biscotti) quindi "caldo" mi sembra inutile e fuorviante.
    Per quel che ne so io, la colazione è quasi sempre servita sotto forma di buffet, ci si prende da soli quello che si vuole, quindi anche comunicare che la colazione è a buffet mi sembra ridondante... (de gustibus, comunque).

5. Pecora Junior Member

Italy
    czech
    Grazie mill per tutte le risposte. Quinzio, il buffet caldo si riferisce secondo me soprattutto al cibo. In molti alberghi nella Repubblica Ceca si mangiano le uova strapazzate, salsicce ecc. altro che biscotti. Quindi a mio parere in questo caso essere ridondanti va anche bene ...

6. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Una versione minimalista potrebbe essere Colazione inclusa (Buffet caldo).
    Ciao.

7. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
  8. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
  9. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian