Quale elefante vuoi?

Discussion in 'Solo Italiano' started by bo-marco, Jun 22, 2010.

1. bo-marco Senior Member

Modena
    Italiano Italia - Emiliano Mirandola
    Leggendo la definizione di QUALE sul dizionario Sabatini/Coletti, mi sono imbattuto in una regola che mi ha un poco sorpreso: viene specificato che QUALE si tronca davanti alle parole che iniziano per E, specialmente in presenza del verbo ESSERE.

Siamo d'accordo che QUALE È debba essere scritto QUAL È e non QUAL'È (anche se trovo la cosa per certi versi discutibile), ma vorrei sapere se QUALE ELEFANTE VUOI debba essere scritto QUAL ELEFANTE VUOI.

2. ALEX1981X Senior Member

Italian
    Bella domanda Marco

Penso tu abbia ragione...è una regola da rispettare davanti verbi e sostantivi che cominciano per vocale e si verifica un Troncamento...e per quello che ne so non si apostrofa mai :)

Quindi "qual'è" è sbagliato ma si scrive qual è...

Anche se sembra strano anche a me...:)

Io direi: Quale elicottero ti piace ? ma forse Qual elicottero ti piace è correttissimo :) ....Cosi come è corretto il tuo Qual elefante vuoi !

Aspetta tutti gli altri consigli comunque

Last edited: Jun 22, 2010
  3. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
    Potresti citare TESTUALMENTE la regola?

4. bo-marco Senior Member

Modena
    Italiano Italia - Emiliano Mirandola
  5. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
  6. effeundici Senior Member

Italy
    Italian - Tuscany
    Ragazzi, ho letto ho letto ho letto, ma non c'ho capito niente.

Insomma sembrerebbe che si debba scrive Qual elefante ma a me sembra un'eresia. Non lo farei neanche sotto tortura!!

7. marco.cur Senior Member

Se avessi la casa piena di elefanti direi "quale elefante vuoi?"

8. ALEX1981X Senior Member

Italian
    Lo so ragazzi ma sembra che la regola dica cosi però !

Fino a qualche tempo fa questa "regola" non la sapevo proprio, ma molti me lo hanno corretto nei temi :)....pensavo che i professori fossero ubriachi :)

Molto molto comune è anche Qual'è invece che Qual è :)...ci casco spesso

Il fatto però è che nel parlato il troncamento della vocale è automatico e non è uno sforzo assurdo però ! Bisogna stare attenti nello scritto

9. effeundici Senior Member

Italy
    Italian - Tuscany
    Semplice, allora io non seguirò la regola, tanto non c'è più nessuno che mi corregge i testi! :)

10. stella_maris_74

stella_maris_74 Mod About Chocolate

Rome
    Italian - Italy
    In realtà la regola non è tassativa :)
    Dal dizionario Treccani, voce quale:

"E' frequente", non "obbligatoria".
    Io direi "quale elefante", "quale elemento", "Ma quale elisione! E' troncamento!" e così via, e non mi pare onestamente di aver mai trovato scritto qual elefante, qual elemento, qual elisione.
    Eccetto forse in locuzioni tipo: un certo qual elemento.

11. ALEX1981X Senior Member

Italian
    Scusa Stella dove lo hai letto o dedotto che la regola NON è obbligatoria?

All'università mi hanno sempre rotto le palle comunicandomi che non era una facoltà ma il modo corretto di scriverlo troncando la vocale finale e non apostrofando ...e non c'erano opzioni !

Fammi sapere cosi mi vendico :)

12. stella_maris_74

Rome
    Italian - Italy
    L'ho scritto sopra... citando la voce del dizionario Treccani che appunto descrive la forma tronca come "frequente"... che non mi sembra sinonimo di obbligatoria ;)

13. ALEX1981X Senior Member

Italian
    Si grazie Stella...benissimo ho beccato la parola ok :) ...e l'aspetto dell'apostrofo o meno come lo intendiamo scusa !??
    Anche io sapevo che era categorico non metterlo in quanto troncamento,il Treccani parla di "raccomandazione" dei grammatici di no usarlo...
    In questo caso è tassativa la cosa Stella?...lo si potrebbe anche mettere ?

Cosa ne pensate ?

14. stella_maris_74

Rome
    Italian - Italy
    Il Treccani dice chiaramente:

La questione però è stata già affrontata (e ampiamente!) nei thread segnalati da Necsus:

Qual è vs qual'è
    Elisione e troncamento/apocope

Inutile duplicarla qui, se si può continuarla là.

Share This Page